.::Esox Mania Forum::.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
.::Esox Mania Forum::.

http://www.esoxmania.com
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??

Andare in basso 
+5
Mattia DG
tiber
Ettore69
gabri
americo
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Pietro
Bass Maniaci
Bass Maniaci



Numero di messaggi : 1842
Età : 50
Localizzazione : Lodi
Umore :
Data d'iscrizione : 02.01.09

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeLun 3 Dic 2012 - 19:43

Parlando con diversi pescatori anche di altre province, si fa' sempre piu' insistente la notizia che in tutte le carte ittiche italiane (regolamenti di pesca regionali e provinciali) verra' applicata una legge europea che vieta l'utilizzo di esche vertebrate vive o morte.

Sinceramente, devo ancora andarmi a vedere sta' legge europea, ma ho visto che nella carta ittica della provincia di Bologna, tale art. di divieto c'e' gia'....

In tutta l' Emilia Romagna, mi giunge voce che sia gia' in vigore questa legge e allora premettendo che io non pratico la pesca con il vivo, mi domando :

Ha senso cercare di contenere le specie alloctone, con stanziamenti e opere di bonifica dei fiumi per poi vietare ai pescatori di insidiare siluri e lucioperca con le esche che sono in assoluto le piu' performanti sia in termini di taglia delle catture che di numero...

Non potrebbero consentire solo l'innesco di specie alloctone??

Per contro, riflettendo, l'applicare questa legge, in acqua ferma (e non solo) preserverebbe non poco il luccio....questo perche' da sempre i pescatori con il vivo (o morto) della mia zona , e credo ovunque sono notoriamente soliti trattenere tutto....

Mah, stiamo un po' a vedere ....dalle mie parti, le Lanche e Le morte dell'Adda avrebbero un po' di tregua, visto che proprio la settimana scorsa un mio amico ha visto catturare con il vivo diversi lucci in una morta famosissima (un vero paradiso n.d.r.) tra cui anche un'esemplare sopra il metro, che puntualmente e' stato bastonato a morte come una trota pollo da laghetto.......

Se avete notizie in merito a questa legge , ditemi le Vs. impressioni e riflessioni.

Grazie.

Pietro



Torna in alto Andare in basso
tiber

tiber


Numero di messaggi : 1232
Età : 54
Localizzazione : ROMA
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 17.01.09

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeLun 3 Dic 2012 - 21:01

Puoi vedere se c'è qualcosa sul sito dell'Unione Europea oppure contattare l'ufficio caccia & Pesca della Regione Emilia Romagna e/o della Provincia di Bologna ( male che va te fai mannà 2 kg de tortellini,un paio de zamponi e/o cotechini,quarche bottija de lambrusco...)Very Happy:D:D

Lucciosamente,

Tiber
Torna in alto Andare in basso
Max71

Max71


Numero di messaggi : 206
Età : 52
Localizzazione : Montepulciano
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 26.10.08

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeLun 3 Dic 2012 - 21:54

mai pescato con il vivo o morto, non so' quanto sia catturante sicuramente è più "facile"

per quanto riguarda:

Citazione :

Ha senso cercare di contenere le specie alloctone, con stanziamenti e opere di bonifica dei fiumi per poi vietare ai pescatori di insidiare siluri e lucioperca con le esche che sono in assoluto le piu' performanti sia in termini di taglia delle catture che di numero...

sono sempre piu' convinto che è impossibile e controproducente cercare di contenere/eliminare
gli alloctoni, primo perche' in alcuni posti solo alloctoni sono rimasti e in questi posti non esistono piu' le condizioni per far sopravvivere i nostri pesci, poi sti poveri pesciacci mica han chiesto loro di venire a soggiornare in italia.
cerco anche di immaginare come poter fare ma....
fiumi e laghi grandi non vedo proprio la minima possibilità di attuare qualche contromisura,
fiumi e laghi "piccoli" che fai li mandi artificialmente in secca per settimane uccidendo tutto?
distruggeresti quel poco che rimane di un ambiente rischiando che qualche pesce coi baffi resista comunque sotto al fango, usi gli elettrostorditori? a parte la non sicurezza di eliminare tutti i "cattivi" credo che per stordire pesci lunghi anche 2 mt i piccoletti di tutte le altre razze li fai fritti.

l'unico sistema secondo me è si aiutare la natura, ma riportando le acque a dei livelli vivibili
per gli autoctoni in modo che da soli possano riappropriarsi degli spazi che prima occupavano(sarei curioso di vedere se in acque pulite e limpide i baffoni avrebbero vita facile come adesso).
Torna in alto Andare in basso
Mattia DG

Mattia DG


Numero di messaggi : 564
Età : 35
Localizzazione : Teramo
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 04.10.11

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 7:43

Nel territorio abruzzese l' utilizzo del pesce esca (non viene specificato se vivo o morto) è

vietato però questa regola non la rispetta nessuno (e ovviamente non c' è nessuno che la

faccia rispettare...).

Secondo ME la pesca no kill con il pesce esca, non è importante se è al siluro, al luccio o al

perca, è sbagliata come principio poichè si uccide un pesce per poterne catturare e poi

rilasciare uno bello, grande e divertente.

Ovviamente non voglio assolutamente fare polemiche, è solo un mio pensiero Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Pietro
Bass Maniaci
Bass Maniaci



Numero di messaggi : 1842
Età : 50
Localizzazione : Lodi
Umore :
Data d'iscrizione : 02.01.09

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 10:43

Beh, ripeto, almeno per come la vedo io...finalmente una legge che rompe un po' le scatole ai padellari di lucci , anche perche' mi e' giunta voce che se ti beccano con il vivo o morto, sono 1000 eurozzi di multa e confisca dell'attrezzatura...

Basta boe in mezzo alle "mie" morte preferite...

Torna in alto Andare in basso
gabri

gabri


Numero di messaggi : 42
Età : 38
Localizzazione : reggio emilia
Umore : boh
Data d'iscrizione : 24.04.10

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 11:27

Secondo me ci sono molti punti critici in questa legge:

1)Per la pesca con esplosivo, sostanze tossiche, elettrostorditori ecc. si prevede una pena da 500 a 3000 euro (cioè il solletico ad esempio per i pirati del Po), ed è la stessa identica sanzione che si becca chi pesca con esche di pesci vivi o morti. Secondo me ci deve essere una proporzione diversa tra chi usa la dinamite o distrugge l'ambiente e chi pesca con uno sgombro comprato in pescheria.....

2)Il divieto per il vivo ci può stare, ma quello per il morto (che come si vede dalla cronologia delle bozze è stato aggiunto al fotofinish) è assolutamente ingiusto.. Come la maggioranza di noi, anche io pesco solo con gli artificiali, ma non si può sempre coltivare ognuno il proprio orto fregandosene di chi fa pesche diverse: se il morto è comprato in pescheria credo che nessuno possa addurre motivazioni plausibili a questo divieto. Se si vuole preservare il luccio va benissimo e mi trovate d'accordo al 100%, si parli allora di no-kill totale o innalzamento considerevole della misura minima, ma qui si vieta di fare mort manie in acque dove i lucci sono purtroppo assenti da decenni come quelle di categoria A e B in Emilia Romagna.

3)Si permette ai comuni di istituire tratti a pagamento fino al 40% delle acque nel proprio territorio, anche qui ci sarà da divertirsi ed anzichè uniformare i regolamenti in modo da renderli più chiari ci sarà una frammentazione normativa in più.
Torna in alto Andare in basso
Pietro
Bass Maniaci
Bass Maniaci



Numero di messaggi : 1842
Età : 50
Localizzazione : Lodi
Umore :
Data d'iscrizione : 02.01.09

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 11:31

Mi trovi d'accordo su tutti i punti che hai toccato Gabri.

Putroppo resto convinto che chi pesca a vivo non pratica il no kill (mai visto uno in vita mia) quindi per me va' bene cosi'..
Torna in alto Andare in basso
gabri

gabri


Numero di messaggi : 42
Età : 38
Localizzazione : reggio emilia
Umore : boh
Data d'iscrizione : 24.04.10

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 11:48

Si Pietro son d'accordo anche io sul vivo e sul no-kill al luccio ma le acque dell'emilia sono diverse da quelle del nord italia e da quelle del centro, purtroppo i pochi lucci rimasti sono presenti solo in acque più pregiate (C-D). Vietare il vivo (per ragioni etiche, di maltrattamento animale ecc.) ci può stare ed è condivisibile, ma vietare l'uso del morto per esempio in Po è assolutamente inutile al fine di tutelare autoctoni ormai estinti, nemmeno chi ha collaborato alla stesura della legge è in grado di dare spiegazioni concrete su questo punto... Poi ripeto, anche io pesco solo con artificiali, ma bisogna comunque tutelare anche chi fa pesche diverse da noi se non fa danno all'ambiente, ci vuole più equilibrio secondo me..
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 11:57

Servirà a qualcosa...???

sicuramente nell'insieme delle cose ,nell'insalata dell'ipocrisia e via dicendo ,secondo il mio punto di vista...

servirà nei tanti laghi dove vengono posate reti ,dove non esiste selezione...???

servirà a tutte quelle filiere di pesce contrabbandato e messo sul mercato senza controllo...???

e se IO prendessi pesci morti in pescheria x il mort manie...???

o per il serf al mare comprassi le cozze per pescarci...???

si limiteranno e scompariranno alcune tipologie di pesche ,e ne gioverà sicuramente la fauna ,ma...nonostante questa sensibilizzazione europea...non ce la facciamo a togliere le reti in ambienti o parchi come Bracciano...

si questa legge servirà sicuramente...

Occhio Mattia che per principio è anche sbagliato pescare per il semplice gusto del nostro ego...
impartire ferite gratis e a volte letali ,solo per il nostro piacere ,non è buono come principio...qualcuno ti potrebbe dire...

dipende sempre da quale lato si guardano le cose...

nella caccia ci sono uccelli esca legati a cordini e tenuti in gabbia come richiami per tutta la vita...

ma più si scava e più ne viene fuori di roba... Very Happy ...

Torna in alto Andare in basso
gabri

gabri


Numero di messaggi : 42
Età : 38
Localizzazione : reggio emilia
Umore : boh
Data d'iscrizione : 24.04.10

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 12:05

Quotone a Daniele cheers
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 12:16

CMQ mi trovate concorde su tutti i temi che avete toccato ,e anche nei vostri punti di vista...

Grazie Gabri... Very Happy ...
Torna in alto Andare in basso
americo
Admin
americo


Numero di messaggi : 3490
Età : 59
Localizzazione : frosinone
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 02.09.07

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 12:23

uno dei lati positivi se venisse recepita e applicata questa legge riguarda il fatto che quasi tutti gli annoccatori delle nostre parti...(reti a parte) pescano con il vivo .....per il morto manovrato la vedo un "non sense...." o perlomeno un "poco sens"
Torna in alto Andare in basso
http://www.ipike.it
Ettore69

Ettore69


Numero di messaggi : 1006
Età : 55
Localizzazione : Roma
Umore : Ottimo
Data d'iscrizione : 11.01.11

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 12:38


Il punto fondamentale è uno solo: può anche essere recepita ma non verrà applicata, in quanto nessuno (togliendo sporadiche e inutili eccezioni) la farà rispettare....il problema è sempre lo stesso la mancanza di controlli e sanzioni efficaci e costanti sul territorio....la mancanza di volontà da parte degli organi amministrativi e politici a tutelare l'ambiente e i pesci!
Torna in alto Andare in basso
Pietro
Bass Maniaci
Bass Maniaci



Numero di messaggi : 1842
Età : 50
Localizzazione : Lodi
Umore :
Data d'iscrizione : 02.01.09

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 13:16

Esatto Americo, e' inutile farsi tante seghe mentali e filosofeggiare......

Qui da me e parlo solo di cose concrete, gli annoccatori principali di lucci pescano con il vivo, hanno tutti le barchette e arrivano nei periodi anche vietati in posti dove da riva non si arriva..quindi per me questi sciacalli sono il nemico numero 1 dei lucci nelle acque delle mie parti (e credo di buona parte d'Italia). Quindi vietare la pesca con il vivo, qui da me sarebbe l'unico modo per fermare tanti massacri. Poi ci sara' anche lo spinner che annocca, ma sono in calo...(speriamo)

In acque come il Po , Adda, ecc...avrei consentito la pesca con il morto....anche perche' di autoctoni li c'e' rimasto ben poco..(anche se qualcosa c'e' ancora).

tra l'altro Ettore, e' vero che ci sono pochi controlli, ma qualche furbone in provincia di Piacenza una bella multazza l'ha gia' presa.

Io avrei vietato solo la pesca con il vivo...
Torna in alto Andare in basso
Ettore69

Ettore69


Numero di messaggi : 1006
Età : 55
Localizzazione : Roma
Umore : Ottimo
Data d'iscrizione : 11.01.11

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 13:45

..si appunto Pietro, come ho scritto "togliendo sporadiche e inutili eccezioni" ci vuole un controllo serio e costante per risolvere il problema, la contravvenzione fatta una volta ogni morte di papa serve a poco....dalle mie parti i controlli sono pari a zero...
Torna in alto Andare in basso
cristiano
Admin
cristiano


Numero di messaggi : 625
Età : 54
Localizzazione : reggio emilia
Umore : tranquillo
Data d'iscrizione : 05.01.10

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 13:46

Pietro ha scritto:
Esatto Americo, e' inutile farsi tante seghe mentali e filosofeggiare......

La penso così anch'io...tutte le litigate che ho fatto con padellatori di lucci sottomisura (molti anni fa ho smesso di andare in mincio alto per questo) le ho avute con "pescatori" col vivo...

poi, servirà a poco? può essere, ma se non si comincia almeno a tentare qualcosa sarà poi inutile lamentarci in futuro delle nostre povere acque prive di vita...
Torna in alto Andare in basso
gabri

gabri


Numero di messaggi : 42
Età : 38
Localizzazione : reggio emilia
Umore : boh
Data d'iscrizione : 24.04.10

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 14:07

Qui da me in una piccola cava (acque C) l'ultimo che ha ucciso un luccio (e anche diversi bass) li ha presi con un cucchiaino, per questo se si voleva (giustamente) tutelare il luccio al 100% era più logico intervenire istituendo un no-kill totale senza distinzioni di esca, in modo da tagliar la testa al toro una volta per tutte; già che modifichi la legge tanto vale far le cose per bene, così invece anche sul fronte "tutela luccio" sicuramente migliori le cose ma non le risolvi definitivamente..
Sull'uso del vivo e soprattutto del morto poi bisogna tenere conto che l'emilia (in cui la legge si applicherà) non è il trentino, la toscana o il lazio, qui nelle acque A e B della bassa non si vedono lucci dalla notte dei tempi, tanto per dire io non ho mai visto una tinca, un luccio o un persico nei canali di bonifica della mia zona da quando pesco (1992 o 1993), casomai si poteva istituire divieti crescenti per le acque di pregio (così come si fa già per altre esche e quantità di pastura utilizzabili) in modo da non penalizzare senza motivo chi va a siluri o perca a mort manie senza danneggiare nessuno..


Ultima modifica di gabri il Mar 4 Dic 2012 - 15:39 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 15:12

Allora si è capito che in Emilia funzionerà di sicuro ,nel senso che se verrà applicata bene si vedranno i risultati...

ma a Bracciano ,Bolsena ,Corbara ,Martignano ,Salto ,Turano ,Trasimeno...non credo che funzionerà...ma di sicuro mi sbaglio...

ripeto non sono contro ,solo che poteva esser gestita diversamente...tutto qua...

pescare facendo le gincane tra le reti non è il massimo...uno che annocca con il vivo ,secondo me non è paragonabile ad una rete...e allo stesso tempo non può essere giustificato(il vivarolo)...sia chiaro...

IO Piè non me faccio le pippe mentali ,ma espongo quello che vivo quando vado in questi posti...esulterò quando vedrò o saprò che hanno beccato un vivarolo e multato ,ma poi mi girerò e vedrò ritirare le reti con i pesci ,tanti ,inpigliati ,agonizzanti e stecchiti...

e questa non è filosofia ,è la realtà che vive chi pratica questi posti...tempo permettendo... Laughing Laughing Laughing ...
Torna in alto Andare in basso
cristiano
Admin
cristiano


Numero di messaggi : 625
Età : 54
Localizzazione : reggio emilia
Umore : tranquillo
Data d'iscrizione : 05.01.10

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 15:25

sono daccordo con te dani, eliminare la pesca con il vivo è solo un piccolo passo (fosse per me sarebbe tutto a no kill totale!!) e sicuramente non risolutivo ma, finalmente (almeno questa è la mia speranza) si comincia ad indicare la strada da percorrere... chissà se poi funzionerà, se sarà solo l'inizio oppure la solita azione propagandistica fine a se stessa... nella mia mente visionaria spero davvero che sia il segnale che qualcosa, finalmente, comincia a cambiare nella testa di chi deve tutelare le risorse naturali... speriamo!!!!
Torna in alto Andare in basso
tiber

tiber


Numero di messaggi : 1232
Età : 54
Localizzazione : ROMA
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 17.01.09

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 16:14

Se ho capito bene,questi divieti,derivano da una norma/legge Comunitaria.

Quindi in UK,che è un paese dell'Unione Europea,crollerà/finirà la pesca al luccio.

Infatti,in UK,il 90% della pesca al luccio è effettuata con i pesci morti come esca :aringhe,sgombri,gardons,ecc.

In Scozia è stata bandita,da molto tempo,la pesca con il vivo,ma il divieto è stato rispettato pochissimo e molti pescatori usano vivo e morto come esca.Il morto è usato come esca,per comodità d'uso.

Anche in Irlanda (Eire) si usa il morto,ma anche il vivo,come esca.

Vedrete che uscirà la norma che permetterà l'uso degli artificiali solo se muniti di amo singolo e senza ardiglione.

Lucciosamente,

Tiber
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 16:22

Anche per ME Cristiano...

tutti i vecchietti e non ,con l'aria che tira ,con 10 euro se lo vanno a comprare ,invece di sterminare nel loro piccolo i pesci in genere...

è un passo che prima o poi andava fatto...e che si è fatto...ripeto ,magari rivisitato in alcuni punti...

se può scoraggiare ,ben venga...

il punto che ho toccato ,quello delle reti ,è un punto dolente che rattristisce parecchio chi come me vive di laghi come quelli citati sopra ,ti sconforta...mi rammarica...

siamo usciti con Fabio una mattina ed era tutto un girare a destra e sinistra...
con Ettore idem con patate...

st'estate a Corbara tutte le anse chiuse e un km messo in mezzo al lago ,che la mattina con la nebbia non si vedeva e c'è finita sopra una barca prima di noi...bloccandogli il motore...immagina le madonne che han buttato giù...dopo è arrivato il tizio a ritirarle e quando ha visto che era tranciata ,ha rotto le palle a noi...terminando la discussione dicendoci "quando vedete una rete girate a largo..."

non mi son rovinato la giornata solo perchè ero a secco di pescate da tempo ,ma ci sono andato vicinissimo...è arrivato il padrone...è tutta roba loro...ma scherziamo...

ecco perchè me girano quando vedi leggi che si'... potrebbero...ma poi alla fine...si potrebbe fare qualcosina in più e fatta meglio...

non se ne può più...almeno per me...che facciano un contenimento anche a queste reti...

in alcuni posti paghi tesserini ,in altri sono parchi ,con tutte le menate del caso ,non si fa quello ,non si può fare quell'altro...e poi reti ogni 100 mt...

non c'è equilibrio in tante cose ,ma ormai ci siamo abituati...lo sconforto è che fai fai e poi alla fine non fai niente...

vedremo cosa succederà...ormai si fa questo...si aspetta...

ciao Cri... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 16:30

tiber ha scritto:

Vedrete che uscirà la norma che permetterà l'uso degli artificiali solo se muniti di amo singolo e senza ardiglione.

Lucciosamente,

Tiber

M'hai letto nel pensiero...

ovviamente le gare al colpo "targate" si fanno con un solo amo ,piccolo ,ed indolore...

campionati nazionali ,europei e mondiali... Laughing
Torna in alto Andare in basso
tiber

tiber


Numero di messaggi : 1232
Età : 54
Localizzazione : ROMA
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 17.01.09

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 16:36

[

M'hai letto nel pensiero...

ovviamente le gare al colpo "targate" si fanno con un solo amo ,piccolo ,ed indolore...

campionati nazionali ,europei e mondiali... Laughing [/quote]

Daniè,

non lo sapevi che riesco a leggere nel pensiero? io sò peggio der mago otelma.....faraofaraofaraoRazz:P:P

Lucciosamente,

Tiber
Torna in alto Andare in basso
Ettore69

Ettore69


Numero di messaggi : 1006
Età : 55
Localizzazione : Roma
Umore : Ottimo
Data d'iscrizione : 11.01.11

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 16:53

Daniè proprio l'altro giorno c'ho lasciato attaccato un replicant su una rete...lì in quel posto che sai nel grande lago...le reti quelle non le può togliere nessuno, sono a casa loro e fanno come hanno fatto sempre, i cazzi loro...
Torna in alto Andare in basso
cristiano
Admin
cristiano


Numero di messaggi : 625
Età : 54
Localizzazione : reggio emilia
Umore : tranquillo
Data d'iscrizione : 05.01.10

Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitimeMar 4 Dic 2012 - 17:00

Ettore69 ha scritto:
Daniè proprio l'altro giorno c'ho lasciato attaccato un replicant su una rete...

per sdrammatizzare un po', a proposito di replicant, sono arrivati!!!!!!
fatto ordine oggi alla mincio Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??   Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........?? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Divieto di pesca con esche vertebrate vive o morte........??
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» ASI PESCA
» week-end di pesca
» Vorrei andare a pesca ma...
» a pesca con Basshunter e sipadan.........
» Geta Pesca www.studiogeta.it

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
.::Esox Mania Forum::. :: Normative ed ecologia-
Vai verso: