.::Esox Mania Forum::.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
.::Esox Mania Forum::.

http://www.esoxmania.com
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...

Andare in basso 
+3
Dado
cristiano
tiber
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Turo

Turo


Numero di messaggi : 588
Età : 41
Localizzazione : Prato
Umore : Armonico
Data d'iscrizione : 27.08.10

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeMer 30 Nov 2011 - 11:51

E' allarme siccità a Bilancino Il lago è al minimo storico
L'invaso del Mugello che rifornisce Firenze, Prato e Pistoia è dimezzato e scende di due centimetri al giorno. Ridotto di 1/3 il livello dell'Arno. L'appello di Publiacqua: risparmiare l'acqua nelle case e costruire altre dighe per i momenti di crisi.


L’anno delle alluvioni e delle bombe d’acqua, che hanno messo in ginocchio Lunigiana e Liguria, sarà ricordato in Toscana anche come l’anno della siccità, la peggiore degli ultimi 60 anni. Colpa dei paradossi dei cambiamenti climatici, che si possono toccare con mano a Bilancino, l’invaso del Mugello che rifornisce la provincia di Firenze, Prato e Pistoia e che è a metà della sua capienza.
Da quando esiste la diga il livello del lago non era mai stato così basso e continua a scendere di 2 centimetri al giorno: 243 metri sul livello del mare contri gli abituali 252, 34 milioni di metri cubi d’acqua contro una media di 69.

Pare una barzelletta con tutti gli alluvionati di questo periodo eppure per noialtri è questa la situazione...

Ps. Dado fra poco dove cali la barca col tu fratello lo guadi con la macchina il lago!!!!

Pps. Sto fine settimana farà du spruzzi ma credo che siano un fuoco di paglia, se non fanno una bella piena La Sieve e L'Arno la situazione non cambierà a breve...

Ppps. Sabato nel vedere lo spot dove sono solito pesco lassù in cima mi pigliava male... Sad

Torna in alto Andare in basso
cristiano
Admin
cristiano


Numero di messaggi : 625
Età : 54
Localizzazione : reggio emilia
Umore : tranquillo
Data d'iscrizione : 05.01.10

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeMer 30 Nov 2011 - 15:32

hai ragione turo... è secco da paura, rispetto alla scorsa primavera sono spariti tutti gli spot... è davvero preoccupante, speriamo bene anche per la prossima frega....
Torna in alto Andare in basso
Dado
Admin
Dado


Numero di messaggi : 3096
Età : 41
Localizzazione : Firenze
Umore : buono
Data d'iscrizione : 11.09.08

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeMer 30 Nov 2011 - 16:25

Confermo..livelli cosi bassi, visti solo nel 2007...ma almeno i lucci sono più concentrati Laughing Laughing Laughing Laughing Apparte gli scherzi, siamo a livelli veramente bassi e preoccupanti..speriamo inizi un po a piovere...soprattutto per i grossi che sembrano spariti...
Torna in alto Andare in basso
Turo

Turo


Numero di messaggi : 588
Età : 41
Localizzazione : Prato
Umore : Armonico
Data d'iscrizione : 27.08.10

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeMer 30 Nov 2011 - 21:19

A rigor di logica è giusto, i lucci son più concentrati, peccato che a loro della logica interessi poco, anzi niente Very Happy (pesce illogico per eccellenza il nostro amico esox)...secondo me si son bloccati negli strati più profondi del lago e non li levi neppure se preghi in cinese...da riva siamo OUT...e dalla barca pure i biggoni da quanto dici Davide son duri a prendere...sabato domenica e lunedì arriverà una annaffiatina...staremo a vedere come andrà, tanto tra un mesetto chiude, auguriamoci di ritrovare il lago bello colmo con i luccioni in giro affamati alla riapertura! Wink
Torna in alto Andare in basso
tiber

tiber


Numero di messaggi : 1232
Età : 54
Localizzazione : ROMA
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 17.01.09

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeMer 30 Nov 2011 - 21:34

Non vi preoccupate !!!
Ho visto in TV che da domani sono piogge/temporali dal nord fino a tutta la Toscana.Ci sarà vento di Libeccio.


Lucciosamente,

Tiber
Torna in alto Andare in basso
cristiano
Admin
cristiano


Numero di messaggi : 625
Età : 54
Localizzazione : reggio emilia
Umore : tranquillo
Data d'iscrizione : 05.01.10

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeGio 1 Dic 2011 - 8:15

Speriamo che di acqua cominci a venirne davvero... ti confermo anch'io turo, dalla barca ne ho presi diversi ma superare gli 80/85 cm sembra una mission impossible... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Dado
Admin
Dado


Numero di messaggi : 3096
Età : 41
Localizzazione : Firenze
Umore : buono
Data d'iscrizione : 11.09.08

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeGio 1 Dic 2011 - 10:50

stessa cosa io e il mio bro....3/4/5 pesci a uscita ma passare gli 80 è dura...ovviamente in condizioni estreme, con il lago quasi a meta' della sua capienza normale, i primi a risentirne sono i pescioni, mentre i piccoli continuano a girare,,,,
Torna in alto Andare in basso
Max71

Max71


Numero di messaggi : 206
Età : 52
Localizzazione : Montepulciano
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 26.10.08

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeGio 1 Dic 2011 - 20:50

purtroppo anche altri invasi soffrono, una diga vicina a me è chiusa alla pesca totalmente da piu di 2 mesi e da allora è calata ancora della metà....
Torna in alto Andare in basso
Turo

Turo


Numero di messaggi : 588
Età : 41
Localizzazione : Prato
Umore : Armonico
Data d'iscrizione : 27.08.10

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeLun 9 Gen 2012 - 13:16

Ciao Max, forse ho capito di quale diga parli...in ogni caso per aggiornare la situazione del mugello ad oggi; ho appena visto i livelli idrometrici dell'invaso in questione sul grafico cartesiano che raffigura sia l'afflusso in mm che i volumi in milioni di metri cubi...praticamente le piogge di fine novembre e dicembre gli han fatto il solletico...da 34 è risalito a malapena a 37...su una capacità totale di quasi 70 milioni...qua ci vorrebbe proprio una bella piena coi fiocchi!

Ps. se invece che allagare Genova e le nostre Cinque Terre si fosse distribuita meglio su tutta la toscana non sarebbe stato malaccio...
Torna in alto Andare in basso
Max71

Max71


Numero di messaggi : 206
Età : 52
Localizzazione : Montepulciano
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 26.10.08

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeLun 9 Gen 2012 - 18:37

purtroppo le ultime notizie che ho avuto sono sconfortanti se non piove è un disastro
Torna in alto Andare in basso
Max71

Max71


Numero di messaggi : 206
Età : 52
Localizzazione : Montepulciano
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 26.10.08

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeMer 1 Feb 2012 - 11:54

evvai al momento ci sono gia 50cm di neve qui da me e sta ancora cadendo abbondantemente
cheers
Torna in alto Andare in basso
Turo

Turo


Numero di messaggi : 588
Età : 41
Localizzazione : Prato
Umore : Armonico
Data d'iscrizione : 27.08.10

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeMer 1 Feb 2012 - 12:23

Ridi ridi...per questo senza dubbio è positivo, ma a me andava bene anche l'acqua...la neve ed il ghiaccio stanno bene sui monti...se poi uno rimane a casa e non deve farsi i km per le colline ed i passi montani è un altro discorso! Very Happy

Ps. vi aggiornerò in tempo reale sui livelli idrometrici del nostro beneamato bacino...
Torna in alto Andare in basso
Max71

Max71


Numero di messaggi : 206
Età : 52
Localizzazione : Montepulciano
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 26.10.08

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeMer 1 Feb 2012 - 12:59

sono contento perche' eravamo molto scarsi con le riserve idriche e la neve è la cosa migliore per ripristinare dolcemente e in maniera consistente i livelli idrici di tutti i bacini e corsi d'acqua senza dimenticare le fondamentali falde acquifere,
i danni da neve sono quasi sempre pochissimi, il problema è che in Italia causa la solita disorganizzazione bastano 2 fiocchi ed è tutto fermo, ci sono paesi che ci convivono per svariati mesi all'anno e con precipitazioni decisamente piu' consistenti e non ne fanno un dramma
Torna in alto Andare in basso
Turo

Turo


Numero di messaggi : 588
Età : 41
Localizzazione : Prato
Umore : Armonico
Data d'iscrizione : 27.08.10

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeMer 1 Feb 2012 - 13:13

Vero! Ricordo l'anno scorso a Firenze che macello con la neve...

Comunque ancora è poco per ripristinare come si deve il livello dei bacini idrografici, ci vorrebbe una fine inverno ed inizio primavera bello piovoso anche...

Più che altro i disagi sono dati da questo vento fortissimo e dalle temperature proibitive...

In paesi come quello della mia ragazza la neve gli fa un baffo...a noi di città invece ci manda in crisi...se poi come me devi farti 280km per andare dalla donna allora la crisi diventa totale Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Pikappa




Numero di messaggi : 38
Età : 26
Localizzazione : Milano
Umore : Possibilmente Luccifero!
Data d'iscrizione : 04.09.11

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 13:15

Qui a Milano le acque non erano(per fortuna) bassissime nei miei spot,comunque la neve è scesa ieri,stanotte e oggi per tutta la mattinata,ora ha smesso:pale:ma ne ha lasciati giù circa 40 cm o più fra ieri e oggi.
Non so voi ma il luccio io preferisco lasciarlo in pace(almeno in acque libere)fino all'apertura;mi dedico ad altri pesci...oppure...alle palle di nevejavascript:D...
Torna in alto Andare in basso
Max71

Max71


Numero di messaggi : 206
Età : 52
Localizzazione : Montepulciano
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 26.10.08

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 16:23

ovviamente fino ad aprile i lucci devono esser lasciati in pace , il problema era che senza precipitazioni molti posti avrebbero sofferto, in particolare un luogo che frequento è stato chiuso totalmente alla pesca di qualsiasi specie da settembre a causa della scarsità di acqua, a parte la possibilità di tornare a pescarci(ho altri spot anche piu vicini a me dove pescare serenamente per fortuna) la mia preoccupazione era che se fosse arrivato in queste condizioni all'estate sicuramente ci sarebbero stati dei danni alla fauna ittica, speriamo almeno che i pesci riescano a riprodursi senza problemi
Torna in alto Andare in basso
americo
Admin
americo


Numero di messaggi : 3490
Età : 59
Localizzazione : frosinone
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 02.09.07

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeGio 2 Feb 2012 - 16:34

Carlo "Pike" ha scritto:
Qui a Milano le acque non erano(per fortuna) bassissime nei miei spot,comunque la neve è scesa ieri,stanotte e oggi per tutta la mattinata,ora ha smesso:pale:ma ne ha lasciati giù circa 40 cm o più fra ieri e oggi.
Non so voi ma il luccio io preferisco lasciarlo in pace(almeno in acque libere)fino all'apertura;mi dedico ad altri pesci...oppure...alle palle di nevejavascript:D...


Bravissimo !!! lasciamolo in pace...ma ti assicuro che qui fan tutti così!

BY
Torna in alto Andare in basso
http://www.ipike.it
Turo

Turo


Numero di messaggi : 588
Età : 41
Localizzazione : Prato
Umore : Armonico
Data d'iscrizione : 27.08.10

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeGio 8 Mar 2012 - 11:21

Ciao Max come vanno le cose dalle tue parti? Qua da noialtri Firenze-Prato-Pistoia la situazione è ancora critica...pareva dovesse piovere per bene invece è venuta una spruzzatina stupida tra lunedi e martedì...su a Barberino la situazione è sempre catastrofica...e non hanno messo precipitazioni di rilievo perlomeon fino al 20 marzo...si và di nulla...se non piove un pò quest'anno i lucci si pescano a vista come gli indigeni... Sad
Torna in alto Andare in basso
Max71

Max71


Numero di messaggi : 206
Età : 52
Localizzazione : Montepulciano
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 26.10.08

Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitimeDom 11 Mar 2012 - 22:19

non piove Mad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Empty
MessaggioTitolo: Re: Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...   Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Allarme siccità Mugello - Firenze e dintorni...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un saluto dalla splendida Firenze!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
.::Esox Mania Forum::. :: Normative ed ecologia-
Vai verso: