.::Esox Mania Forum::.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
.::Esox Mania Forum::.

http://www.esoxmania.com
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise

Andare in basso 
+10
fabio-go
SANDRO78
Dado
samupike
cristiano
tiber
danielpike80
Mattia DG
Pietro
marcoroma
14 partecipanti
AutoreMessaggio
manni

manni


Numero di messaggi : 705
Età : 62
Localizzazione : Bauzanum
Umore : if you obey all the rules you miss all the fun
Data d'iscrizione : 08.06.10

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeLun 13 Feb 2012 - 18:13

L´isola di Kodiak si trova nel golfo dell’´Alaska ed ha una superficie pari a 9505 km quadrati. E´ l´isola più grande dell´Alaska, ed ha un clima molto mite ed umido. Infatti piove molto spesso il che favorisce la crescita di tante piante.La precipitazione annua é di circa 2.000 mm di pioggia. Per questo motivo Kodiak viene chiamata EMERALD ISLE, isola smeralda.
Gli inverni non sono mai cosí rigidi e freddi come nel resto dell´Alaska e nevicate abbondanti sono relativamente rari.
Da Anchorage é distante circa 400 km, un´ ora di volo.

Ci sono due modi per arrivare su questa isola, il primo per via aerea da Anchorage. Ogni giorno voli di linea e charter collegano l´isola con la terra ferma, per cui é relativamente facile raggiungere Kodiak, a meno che nebbia, forti venti o nevicate impediscano il volo.

L´altro modo per arrivare sull´isola é quello con il traghetto che parte dalla cittadina di Homer sulla Kenai penisola. Questa scelta la fanno soprattutto i pescatori che si recano con il proprio camper su Kodiak. Tra le 10 e le 15 ore dura il tragitto a seconda delle condizioni del mare.

Arrivati a Kodiak trovare una sistemazione e piuttosto facile. C`é l´imbarazzo della scelta e dall´economico Bed & Breakfast fino alla lodge piú esclusiva troviamo di tutto.
Io ho avuto la fortuna di conoscere Lon, il quale mi ospita nella sua casa proprio in riva la mare. È un´appartamento spaziozo con 6 letti, cucina,salotto e banja, la sauna Alaskana.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



LA SCELTA TRA IL ROADSIDE ED IL REMOTE FISHING

A Kodiak possiamo scegliere tra il roadside fishing cioé la pesca percorrendo le poche strade che ha l´isola, ca. 150 km di lunghezza in tutto, il piú strade bianche ed il remote fishing, quella che si svolge nel bush di Kodiak, cioé nella parte selvaggia dell´isola dove si arriva solamente in idrovolante o in barca.

Oggi vorrei elencare i luoghi di pesca del cosiddetto road system, i fiumi vicini alla cittá di Kodiak. Per raggiungere questi meravigliosi corsi d´acqua é indispensabile noleggiare una macchina.
Proprio all´uscita dell´aeroporto ci sono diversi rent a car, durante la stagione della risalita dei silver c´è peró tanta richiesta, per cui è consigliabile di prenotare una macchina con anticipo.
Per l´acquisto dell´attrezzatura di pesca non ci sono problemi, in cittá ci sono diversi negozi di pesca ben forniti. Lí troviamo anche le licenze di pesca ed il libretto delle maree, che ci sará utile nella pesca dei salmoni. I titolari dei negozi oltre ad esserci d´aiuto nella scelta delle mosche ed attrezzature danno sempre volentieri consigli di dove andare a pescare. Inoltre chi é sull´isola per la prima volta e vuole farsi accompagnare da una guida locale trova indirizzi utili.
La ragione che mi ha portato ormai diversi anni fa a Kodiak é la presenza massiccia di salmoni silver o coho. Ho pescato in tanti posti diversi dell´Alaska, ma da nessuna parte ho visto risalite di salmoni cosí numerosi ed una pezzatura cosí elevata. I silver di Kodiak sono quasi il doppio in grandezza rispetto ai silver della Kenai penisola.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

PERIODI E FIUMI
Il periodo della risalita dei silver inizia a metá settembre e va fino ad ottobre inoltrato. In alcuni anni ci sono delle risalite che continuano fino a novembre. I fiumi che troviamo sul road system sono corti, relativamente piccoli e hanno normalmente l´acqua trasparente. Solo in caso di forte pioggia possiamo trovare i fiumi gonfi e torbidi.In questo caso dobbiamo aspettare qualche giorno per ritrovare nuovamente le condizioni ottimali.
Sul road system troviamo 15 fiumi dove risalgono i silver. I piú interessanti per me sono il Buskin River, l´American River, l´Olds,il Pasagshak ed il Chiniak River. Oltre ai fiumi troviamo anche numerosi laghi, alcuni vicinissimi alla strada, altri raggiungibili solamente dopo una camminata piú o meno lunga.

I PESCI
Il pesce numero uno di Kodiak é sicuramente il siver. Oltre ai silver quí possiamo trovare altre 3 specie di salmoni che risalgono i fiumi, il salmone rosso che é presente in tre fiumi, Buskin,Saltery e Pasagshak, il cane e ovviamente il pink, che risale in quantitá innumerevole. I pink a volte impediscono la pesca ai silver dato che sono talmente numerosi che con ogni lancio se ne prede uno, sembra impossibile, ma non lo é . Nei fiumi del road system non risalgono i salmoni reali.
Oltre ai salmoni troviamo i dolly varden, salmerini dalla livrea stupenda, e steelhead in autunno. I dolly varden di Kodiak raggiungono dimensioni notevoli e specialmente nel Buskin Lake ed American River ho preso dolly da oltre 70 cm.

PESCARE CON LA MAREA ALTA
I fiumi sono molto corti, per cui i salmoni devono nuotare solamente per pochi chilometri per arrivare nei posti di frega. È ideale iniziare a pescare con la marea alta. Pesci freschi entrano nelle pool e infastidiscono gli altri. Questo stimola i salmoni ad abboccare.
I silver sono sempre cromati, freschissimi, con le pulci d´acqua sulla pelle ed spesso con lo stomaco ancora pieno dall´ultimo pasto fatto in mare prima della risalita.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Alcuni piccoli fiumi costeggiano la strada, basta fermarsi, vedere se ci sono pesci, scendere e pescare, super easy !!

ATTREZZATURA E MODI DI PESCA
Per i silver la mia canna da mosca ideale ha una lunghezza di nove piedi per coda 8. Normalmente uso una coda sink tip, peró questo dipende molto da fiume a fiume e dalla portata dell´acqua. Per cui preferisco una coda galleggiante con asola, dove posso aggiungere o togliere spezzoni affondanti. E´importante presentare la mosca in prossimitá del fondo, dove ci sono i pesci. La tecnica migliore é la cosiddetta death drift, ma spesso uno streamer recuperato a veloci strappetti provoca i silver a furiose abboccate.

LE MOSCHE
Le mie mosche da silver sono i classici tipi che si usano in tutti i fiumi dell´Alaska. Uso molto volentieri la egg sucching leech, la flash fly, i muddler in diversi colori, e la famosa coho fly.

A Kodiak si puó praticare un tipo di pesca particolare,la pesca ai silver in foce. Spesso i silver prima di iniziare la risalita si riuniscono nella foce dei fiumi. Questi gruppi di salmoni si individuano facilmente, perché girano e saltano e spesso attirano anche le foche. Pescare questi salmoni é un´esperienza da non perdere. Le mosche imbattibili per questi silver marini sono la candlefish fly e la herring fly che imitano un piccolo pesciolino. Subito dopo la ferrata il silver cerca rifugio in mare saltando ripetutamente, spesso inseguito da una foca. Adrenalina pura ! Un grosso e fresco silver che abbocca in foce svuota facilmente 100 metri di backing dal mulinello solamente al primo run! In piú usa le onde a suo favore, e spesso si perde il salmone per il cedimento dell´attrezzatura.
I migliori spot per vedere i silver in foce sono i fiumi Buskin, Pasagshak, ed il Chiniak River.


SILVER DAL BELLY BOAT
La pesca sul road system offre un´altra opportunitá eccezionale ai pescatori, la pesca ai silver dalla ciambella. Nel mio primo viaggio a Kodiak ho visto pescatori locali prendere grossi silver dalla ciambella, ovvio che l´anno dopo ho portato dietro anch´io il mio belly boat.
Ci sono 3 laghi nei quali entrano i silver durante la loro risalita dove si puó comodamente pescare in ciambella. Il primo é il Buskin Lake, dal quale esce il Buskin River. Poi troviamo il mio lago preferito, il Kalsin Pond, con il fiume Olds ed infine c`é il Lake Rose Tead con il mitico fiume Pasagshak nel quale risalgono i silver piú grandi di Kodiak. Pescare i silver dalla ciambella é un´ esperienza unica e assolutamente da provare. Pescare lucci, black bass o trote dalla ciambella é bellissimo, ma lottare con un salmone fresco che ha percorso si e no 500 metri di fiume per arrivare nel lago é un´avventura che non si dimentica mai piú nella propria vita.
Si pesca di norma con piccolissimi streamer, normalmente con colori opachi che vengono recuperati con strappetti lenti e pause lunghe. Spesso le abboccate si verificano durante la pausa, quando l´artificiale scende lentamente. La coda deve essere del tipo galleggiante, perché i laghi non sono fondi.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maschio di silver con livrea nunziale, questo pesce é da diverso tempo nell´acqua dolce altrimenti sarebbe cromato.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
frescha femmina di silver appena risalita, da notare la livrea assolutamente argentea e con alcune pulci d´acqua che si staccano in acqua dolce, garanzia che é risalita con l´ultima marea.

La pesca sul road system è molto vasta e varia. Da diversi anni continuo a scoprire sempre nuovi posti per pescare. La qualitá della pesca é ottima, il paesaggio da mozzafiato, si vedono leoni marini, bisonti, aquile ed orsi, in piú ho fatto amicizia con alcuni residenti di Kodiak. Forse per questo motivo ho lasciato la mia canna da mosca da Lon, quasi volesse essere una scusa per tornarci.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
a riva si notano molte carcasse di salmoni, questi pesci hanno compiuto il loro ciclo vitale e dopo la frega sono morti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

piccola steelhead presa "per sbaglio" cioé pescando con una canna coda 5 salmerini artici, una sorpresa molto gradita!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

uno dei miei pesci preferiti in assoluto, il salmerino artico[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E anche questo tour di pesca é finito, si torna a casa con molti ricordi e con qualche filetto di salmone per famiglia ed amici.

manni
Torna in alto Andare in basso
marcoroma

marcoroma


Numero di messaggi : 25
Età : 40
Localizzazione : roma
Umore : good
Data d'iscrizione : 06.02.12

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeLun 13 Feb 2012 - 18:23

Stupendo report...posti magnifici...questo e' Vivere...
Torna in alto Andare in basso
Pietro
Bass Maniaci
Bass Maniaci



Numero di messaggi : 1842
Età : 50
Localizzazione : Lodi
Umore :
Data d'iscrizione : 02.01.09

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeLun 13 Feb 2012 - 18:36

Beh, stavolta hai proprio esagerato caro MAnni!!!! L'Alaska e' un sogno , e tu mi hai fatto sognare a occhi aperti!!! Pero' di la verita' non tiravano tanto quei pescetti li... Laughing

Manfred, sei uno dei pescatori piu' completi in assoluto che conosca!! Grandissimo!! Sei il mio mito!!

Pietro
Torna in alto Andare in basso
Mattia DG

Mattia DG


Numero di messaggi : 564
Età : 35
Localizzazione : Teramo
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 04.10.11

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeLun 13 Feb 2012 - 19:08

Manni sei un artista!
Torna in alto Andare in basso
danielpike80

danielpike80


Numero di messaggi : 447
Età : 43
Localizzazione : roma canada! ufficial muskyhunter guide for canada,magara!
Umore : spero che ritorni presto l'era del cinghiale bianco!
Data d'iscrizione : 16.05.11

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeLun 13 Feb 2012 - 21:11

ci metti sempre a rischio infarto!!
una meraviglia!
Torna in alto Andare in basso
tiber

tiber


Numero di messaggi : 1232
Età : 54
Localizzazione : ROMA
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 17.01.09

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMar 14 Feb 2012 - 0:05

Ancora una volta:Eccezzionale !!!!

Curiosità golosa:quel pacco con scritto side up era pieno si salmone affumicato?


Lucciosamente,
Tiber

Torna in alto Andare in basso
cristiano
Admin
cristiano


Numero di messaggi : 625
Età : 54
Localizzazione : reggio emilia
Umore : tranquillo
Data d'iscrizione : 05.01.10

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMar 14 Feb 2012 - 10:28

ormai non ci sono più parole per descrivere i tuoi report... assolutamente eccezzionale!!!!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMar 14 Feb 2012 - 13:31

cristiano ha scritto:
ormai non ci sono più parole per descrivere i tuoi report... assolutamente eccezzionale!!!!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
samupike

samupike


Numero di messaggi : 744
Età : 34
Localizzazione : CASTIGLION FOSCO (PG)
Umore : luccio dipendente
Data d'iscrizione : 22.04.10

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMar 14 Feb 2012 - 18:06

INCANTEVOLE!!!!!!!!!!!!!! è l unica parola che mi viene....
Torna in alto Andare in basso
Dado
Admin
Dado


Numero di messaggi : 3096
Età : 41
Localizzazione : Firenze
Umore : buono
Data d'iscrizione : 11.09.08

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMar 14 Feb 2012 - 18:29

MAGNIFICO!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMar 14 Feb 2012 - 21:43

I like!!!
Torna in alto Andare in basso
SANDRO78

SANDRO78


Numero di messaggi : 190
Età : 46
Localizzazione : ROMA
Umore : POSITIVO
Data d'iscrizione : 12.08.11

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMar 14 Feb 2012 - 21:55

Manni che dirti....stupendo!!!foto da infarto,report che fanno venire voglia di partire subito Very Happy
Torna in alto Andare in basso
fabio-go

fabio-go


Numero di messaggi : 122
Età : 57
Localizzazione : Lago di Vico
Umore : orso allegro
Data d'iscrizione : 08.05.11

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMer 15 Feb 2012 - 7:30

Io invece proporrei il bann a vita per Manni,mette a serio rischio le nostre coronarie ed è nocivo per la nostra cagionevole salute Very Happy
(ovviamente scherzo!)
Grazie manni per l'ennesima beatitudine che doni ai nostri occhi e complimentissimi per la spettacolare pescata in paradisi a noi sconosciuti.
Torna in alto Andare in basso
manni

manni


Numero di messaggi : 705
Età : 62
Localizzazione : Bauzanum
Umore : if you obey all the rules you miss all the fun
Data d'iscrizione : 08.06.10

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMer 15 Feb 2012 - 8:06

grazie ragazzi !

x Pietro: ho anche avuto molta fortuna di conoscere le persone giuste che mi hanno sempre aperto le strade del mio iter da pescatore

x tiber: si nei box ci sono filetti di salmone freschi pronti per il trasporto in patria Smile

il prossimo report ci porta nella Kodiak selvaggia, raggiungibile solamente in aereo o barca. Entriamo nel territorio dei grossi orsi Kodiak e scendiamo fiumi remoti in gommone

manni
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMer 15 Feb 2012 - 13:31

AVVERTICE PRIMA...3-4 GIORNI... Laughing
Torna in alto Andare in basso
manni

manni


Numero di messaggi : 705
Età : 62
Localizzazione : Bauzanum
Umore : if you obey all the rules you miss all the fun
Data d'iscrizione : 08.06.10

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMer 15 Feb 2012 - 15:06

Difficile anticipare i miei post Daniele, sono imprevedibile come un vecchio grizzly Wink

manni
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMer 15 Feb 2012 - 19:51

Razz Razz Razz

Allora rischieremo tutti...
Torna in alto Andare in basso
Ettore69

Ettore69


Numero di messaggi : 1006
Età : 55
Localizzazione : Roma
Umore : Ottimo
Data d'iscrizione : 11.01.11

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeMar 21 Feb 2012 - 17:04

Magnifico Manni, questo mi era sfuggito. Wink
Torna in alto Andare in basso
graziano ricci

graziano ricci


Numero di messaggi : 340
Età : 64
Localizzazione : cesena (fc)
Umore : ottimo
Data d'iscrizione : 19.03.09

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeGio 23 Feb 2012 - 12:57

che spettacolo di natura!!!
da restare senza fiato...

Graziano
Torna in alto Andare in basso
http://www.grazianolures.it
manni

manni


Numero di messaggi : 705
Età : 62
Localizzazione : Bauzanum
Umore : if you obey all the rules you miss all the fun
Data d'iscrizione : 08.06.10

Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitimeGio 23 Feb 2012 - 17:39

x Graziano:
certo che nei fiumi di Kodiak puoi pescare anche a spinning.

manni
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Empty
MessaggioTitolo: Re: Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise   Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Kodiak-Alaska:Angler´s Paradise
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Kodiak-Alaska:2. parte
» Febbre d´Alaska !

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
.::Esox Mania Forum::. :: Viaggi e incontri di pesca-
Vai verso: