.::Esox Mania Forum::.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
.::Esox Mania Forum::.

http://www.esoxmania.com
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ASI PESCA "CENTRO ITALIA"

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Empty
MessaggioTitolo: ASI PESCA "CENTRO ITALIA"   ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Icon_minitimeMar 15 Mar 2011 - 10:26

04/03/2011


E’ ufficialmente nata oggi una grande coalizione composta di associazioni di pesca dedicata allo sviluppo sostenibile della pesca sportiva che si sono affiliate in ASI Settore pesca sportiva.

Le peculiarità spaziano dallo spinning al carp fishing, con la finalità di usufruire degli accordi di programma del protocollo d’intesa realizzato dal Getapesca in Abruzzo.

Sulla base di un Protocollo d’intesa che vede coinvolti 21 comuni e 2 parchi nazionali, attraverso la vigilanza del Corpo Forestale dello Stato e dell’Ass. “Giacche Verdi”, 164 km di fiume e oltre 80 cave collinari saranno destinate a una gestione ecosostenibile esclusiva di queste associazioni: è forse, trattandosi di un unico comprensorio territoriale (un bacino fluviale di 5 fiumi e la fascia collinare), il più grande comparto di “riserva naturalistica senza vincoli per la pesca sportiva” per estensione più grande in Italia, dedicato allo spinning e al carpfishing, vigilato da organi qualificati e gestito dalle associazioni affiliate in ASI.

Dall’abstract del protocollo d’intesa.

• Le Associazioni affiliate all’ASI Settore Pesca Sportiva si impegnano :
- a individuare, per la realizzazione del progetto, i siti più idonei presenti sul territorio interessato ed evidenziarli ai singoli enti territorialmente competenti per pianificare sistemi di gestione e fruizione responsabili ed ecocompatibili;
- a gestire, nei limiti di legge e autorizzati, lo sviluppo turistico, ambientale, culturale ed operativo dei siti da avviare alla riqualificazione data dalla pesca sportiva;
- di contribuire alla vigilanza ambientale utilizzando la presenza dei sportivi come presidi di segnalazione;
- di istituire e assicurare un servizio di “Guide di Pesca” all’interno dei singoli progetti con la finalità di promozione e valorizzazione del territorio a supporto del turista.
- Di dedicarsi alle discipline inerenti la pesca sportiva di ciprinidi, esocidi e percidiformi nelle acque di categoria B e nei bacini che già naturalmente li ospitano.
Lo studio di fattibilità economico/finanziario, socio ambientale, legale amministrativo ed ecosostenibile del progetto “Guide di Pesca” è stato accolto con entusiasmo anche da Emilio Schirato presidente di Federalberghi Confcommercio Abruzzo, che abbraccia la proposta sostenendola ed entrando nel protocollo d’intesa per la valorizzazione del territorio attraverso la gestione e protezione dei siti naturalistici da dedicare alla pesca sportiva, creare posti di lavoro giovanili e implementare il valore della risorsa ambientale.

Il presente non vuol essere un “proclama” propagandistico come alcuni in questi ultimi mesi ci hanno abituato a patire, ma vuol essere l’occasione di riflessione per comprendere che mete fino a ieri irrealizzabili oggi sono raggiungibili, è lo spunto per permettere di valutare se lo stesso tipo di progettualità può essere traslata anche su altri territori.

Per saperne di più http://getapesca.blogspot.com/2011/03/63-nuovi-posti-di-lavoro.html


Gianluca Milillo
Torna in alto Andare in basso
ESOXMAN

ESOXMAN


Numero di messaggi : 315
Età : 44
Localizzazione : Roma
Umore : ...INSOMMA...
Data d'iscrizione : 26.06.09

ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Empty
MessaggioTitolo: Re: ASI PESCA "CENTRO ITALIA"   ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Icon_minitimeMar 15 Mar 2011 - 13:14

..... scratch .....mi aiutate ad interpretarla?..... Question
.....sembra una bella cosa.....
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Empty
MessaggioTitolo: Re: ASI PESCA "CENTRO ITALIA"   ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Icon_minitimeMar 15 Mar 2011 - 14:03

Vediamo se posso aiutarti Sandro...nel limite del possibile ovvio...
dove non sono sicuro lo evidenzierò per non cadere in difetto...e creare poi confusione...

da dove vuoi iniziare...???...
Torna in alto Andare in basso
ESOXMAN

ESOXMAN


Numero di messaggi : 315
Età : 44
Localizzazione : Roma
Umore : ...INSOMMA...
Data d'iscrizione : 26.06.09

ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Empty
MessaggioTitolo: Re: ASI PESCA "CENTRO ITALIA"   ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 9:15

Grazie Sorcetto,
mi chiedevo se si prospettano ulterioni tasse di pesca in altri specchi d'acqua.
Nel senso che per vico paghi il giornaliero, per rieti paghi l'annuale, per altri paghi il fipsas...allora mi domandavo se potrebbero prospettarsi altri "pedaggi" per luoghi dove per ora basta solo la licenza.
Detto questo, preciso che pago volentieri un giornaliero se il posto che frequento è tutelato e ben gestito, ma la mia malizia a volte mi spinge a pensare che qualcuno possa lucrare senza dare il giusto contributo alla causa.....
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Empty
MessaggioTitolo: Re: ASI PESCA "CENTRO ITALIA"   ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 11:51

Codice:
mi chiedevo se si prospettano ulterioni tasse di pesca in altri specchi d'acqua.

Questo non lo so ,mi attengo a quello che ho trovato scritto da G.Milillo...
cioè:
“riserva naturalistica senza vincoli per la pesca sportiva”



Codice:
allora mi domandavo se potrebbero prospettarsi altri "pedaggi" per luoghi dove per ora basta solo la licenza.

Ti dico come la penso IO a riguardo Sandro...
i posti che hai citato TU ,sono degni di un pescatore...
quelli in cui paghi solo la licenza...purtroppo no...

sia chiaro che preferisco che si paghi solo la licenza...ma dove troviamo un minimo di gestione ,che dovrebbe essere la normalità ,una cosa normale ,naturale ,sensata ,su misura ...
la pesca è un tantino più piacevole...

cosa voglio dire...
dove basta la licenza tutto è lasciato al caso ,al suo corso ,alla depredazione ,al bracconaggio...e chi più ne ha...più ne metta...

dove troviamo un minimo di gestione ,ripeto un minimo...le cose sembrano funzionare...
con questo non voglio dire che ci saranno o non ci saranno dei tesserini da pagare...
questo non lo so...

ma se stiamo parlando di un territorio dove gran parte dei corsi d'acqua sono riserve ,dove c'è un controllo minuzioso da parte di organi preposti dallo STATO...e appoggiati dai circoli ASI che controllano e vigilano ,dove i ragazzi stessi che sono pescatori individuano dei posti e li dedicano alle varie tipologie di pesca ,dove Carpisti e Spinnofili non si scannano più...
dove poi gli stessi ragazzi diventano sentinelle dei controlli quando stanno a pesca...

e il tutto mi costa ESEMPIO 2 € al giorno...LE VERSEREI VOLENTIERI...per quello che mi riguarda...

in 1° per quello specificato sopra...
e 2° perchè si darebbe una mano ad un territorio martorizzato da un terremoto...
ma queste sono solo mie considerazioni...espressamente mie...

ci sarà una gestione Ecosostenibile...sfruttando quello che hanno...lasciando il tutto invariato...senza introduzione di pesci nuovi o spostamenti da un corso d'acqua all'altro...

Ti ho detto tutto questo sopra perchè sai ,sanno ,cosa provo IO per il mio Tevere ,e vedo cosa succede sul mio Fiume...ma ho visto anche come con poco si può avere una zona pulita e ben gestita...

l'esempio e il Tevere Farfa...con un permesso giornaliero di un euro hai a disposizione anche il barbecue ,dove non si potrebbero accendere fuochi...

IO ti farei vedere i giorni di pasquetta o il 1° di maggio cosa può succedere in quel tratto gestito...pieno di persone ,pescatori e non...

con le guardie che vanno sempre su e giu anche nei giorni in cui la pesca è chiusa...
c'è untratto di fiume che è chiuso anche alla navigazione ,nei pressi della diga dove vi è un affluente di acqua pulitissima ...sono tutte zone di frega...
CHIUSE ALLA PESCA E ALLA NAVIGAZIONE...

ci sono posti li in mezzo al progetto abruzzese...dei corsi d'acqua ce probabilmente non hanno mai visto una canna da pesca...
secondo ME dare la possibilità a tutti di godere di un prodotto naturale senza ritocchi ,controllato e gestito ,dove i meno sportivi possono essere anche controllati...
con guide di pesca...

Gianluca non lo menziona...ma si sono creati anche diversi posti di lavoro x giovani nel progetto...
non so perchè non lo abbia scritto...di persona mi disse anche questo...
per adesso questo punto lasciamolo in sospeso...

adesso non so Sandro...ho cercato di portare il mio contributo...
se ti viene in mente qualcosa ...bhe lo sai...basta chiedere ,se ne parla insieme e si analizza il tutto...

ciao Bestia
Torna in alto Andare in basso
ESOXMAN

ESOXMAN


Numero di messaggi : 315
Età : 44
Localizzazione : Roma
Umore : ...INSOMMA...
Data d'iscrizione : 26.06.09

ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Empty
MessaggioTitolo: Re: ASI PESCA "CENTRO ITALIA"   ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 14:17

OK sorciaccio, diciamo che la vediamo nello stesso identico modo, quello che mi premeva evidenziare è che tali progetti sono nobili e mi auguro soltanto che le persone coinvolte siano altrettanto nobili e si adoperino solo per il bene dell'abitat.
!!!ATTENZIONE!!!...nessun riferimento, neppure minimo a G.Milillo che non conosco ma solo il fatto di essere nei tuoi contatti per me è una garanzia.
...parlavo in modo generale a quando queste iniziative prendono forma e coinvolgono un numero importante di persone, percui mi piacerebbe che queste siano ben allineate, solidali....cioè che guardino nella stessa direzione.
Ciao Animalaccio grazie per le info. tongue
Torna in alto Andare in basso
Ettore69

Ettore69


Numero di messaggi : 1006
Età : 55
Localizzazione : Roma
Umore : Ottimo
Data d'iscrizione : 11.01.11

ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Empty
MessaggioTitolo: Re: ASI PESCA "CENTRO ITALIA"   ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 15:04

Ok ragà ma se ho capito bene, abbiamo l'opportunità di fare qualchecosa in prima persona godendo dell'appoggio di una realtà come ASI pesca.
Voi vorreste sfruttare concretamente questa opportunità?
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Empty
MessaggioTitolo: Re: ASI PESCA "CENTRO ITALIA"   ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 15:38

Codice:
OK sorciaccio, diciamo che la vediamo nello stesso identico modo, quello che mi premeva evidenziare è che tali progetti sono nobili e mi auguro soltanto che le persone coinvolte siano altrettanto nobili e si adoperino solo per il bene dell'abitat.

Ovvio Sandro che per conoscere le persone bisogna mangiarci prima un kilo di sale...
IO non garantisco per nessuno...o almeno per le persone che non conosco...
de chiacchiere se ne fanno tante...non te lo devo spiegare IO...
il circolo ASI che è nato li in Abruzzo ,credo che sia formato da Abruzzesi ,e credo pure che gli stia a cuore il loro territorio...

infatti se vedi bene i coinvolti a questo progetto sono ,Corpo Forestale dello stato ,Ass. Giacche Verdi ,e Ass. ASI...
tutti controllano tutti...per esser chiari...
valorizzare un territorio non vuol dire per forza lucrarci sopra...
se nei pressi di un lago o fiume ci trovi un albero che ti puo ospitare e portarci la tua famiglia ed avere agevolazioni magari per chi ci va a pescare...
invece di farti 250 km andata e ritorno e magari addormentarti in macchina...con la scimmia sulle spalle che non ti fa godere nemmeno la pescata...
non ci stiamo inventando niente di nuovo Sandrino...

dove vai vai ci sono alberghi ed albergatori...in riva a laghi corsi d'acqua ecc...
ma posti come quelli vanno tutelati e valorizzati...è un guadagno per tutti...


Codice:
!!!ATTENZIONE!!!...nessun riferimento, neppure minimo a G.Milillo che non conosco ma solo il fatto di essere nei tuoi contatti per me è una garanzia.

Ti ringrazio x la Tua fiducia...è la stessa che IO personalmente ripongo in Gianluca...
IO non sono nemmeno la più piccola parte di Gianluca...
Chi è veramente Gianluca...???...basta guardare il suo operato...e tutte le gatte che si prende a pelare...
Ti riporto quello che Lui ha nella sua firma in alcuni Forum...

"Sono consapevole fin da ora che rendendo trasparenti questi episodi non posso escludere ritorsioni da parte di chi lucra su queste realtà: abbiamo scelto di portare fino in fondo una giustizia fin troppo invocata da animali muti ma vivi...come i pesci."

Con questo non voglio dire che l'impegno di altri non sia buono...ci mancherebbe pure...
ma IO personalmente sono un Basco dipendente...
credo in quello ch fà...e come lo fa...

al Carpitaly in 2 gg l'ho visto praticamente girare con fogli di lavori e progetti fatti e da fare...parlare con persone ,ragazzi...e spesso ripetere per l'ennesima volta concetti già espressi magari 5 minuti prima ad altri...instancabile...

Non tutti...e ripeto non tutti sarebbero capaci di fare e vivere come lo fa Lui...
quando vai contro un sistema che non funziona ,e ti rendi conto di quello che rischi...
sei consapevole di quello che puo accadere...
e questo lo sa anche chi chiacchiera...ma è solo quello che sanno fare...

per chi pensa diversamente ,che le ritorsioni non ci siano ,o sono solo invenzioni e favole...che me lo dicesse pure...nessun problema...

gli dico IO cosa devono fare ,se vogliono fare qualcosa x l'ambiente...
ma che si preparino ,perchè andiamo a toccare cose che scottano...
il mio invito è aperto a tutti...ovvio...


Codice:
...parlavo in modo generale a quando queste iniziative prendono forma e coinvolgono un numero importante di persone, percui mi piacerebbe che queste siano ben allineate, solidali....cioè che guardino nella stessa direzione.

Lo so Sandro è la cosa che ci auguriamo tutti...
ma IO mi sono schierato ,per modo di dire...mi appoggio ad una realtà...perchè ci credo...
e combatto con tutti coloro che vogliono farlo...

Non sono le bandiere che fanno la differenza...
ma le persone...
Questa frase me la disse Gianluca stesso...

se rimaniamo tutta la vita a guardare e ad abbaiare sui forum...le cose non cambieranno di certo...
quest'anno ho fatto la mia seconda tessera GetaPesca...
e vedendo cosa è stato fatto con i miei soldi ...un minimo posso rilassarmi...ed essere molto soddisfatto...
gli ho versato la quota minima...20,00 luridissimi e schifosissimi euro...
scelte personali Sandro ...scelte personali...
se sono serviti a salvere anche un solo pesce...IO posso dire di averlo salvato un pesce...

bella Sandrinooo...
er Tevere e color nocciola...non ce la faccio più...non mi vuole far pescare...SadSadSad:...
Torna in alto Andare in basso
ESOXMAN

ESOXMAN


Numero di messaggi : 315
Età : 44
Localizzazione : Roma
Umore : ...INSOMMA...
Data d'iscrizione : 26.06.09

ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Empty
MessaggioTitolo: Re: ASI PESCA "CENTRO ITALIA"   ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Icon_minitimeMer 16 Mar 2011 - 16:25

Ottimo Daniele,
allora lasciamo che sia il tempo a darci le risposte.....

una sola cosa però...

SORCIO76 ha scritto:
[code]
se nei pressi di un lago o fiume ci trovi un albero che ti puo ospitare e portarci la tua famiglia .

.....certo che hai strani gusti per riposarti....ma chi sei Bear Grylls?
huauhauhauahuhuahuauahhuahuuahu Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Empty
MessaggioTitolo: Re: ASI PESCA "CENTRO ITALIA"   ASI PESCA "CENTRO ITALIA" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ASI PESCA "CENTRO ITALIA"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Convegno per la tutela delle acque del centro Italia
» Convegno sulla tutela delle acque del centro Italia
» FIera di VIcenza Conferenza di ESOX ITALIA
» Protocollo di intesa wwf-spinning club italia... finalmente!
» ASI PESCA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
.::Esox Mania Forum::. :: Normative ed ecologia-
Vai verso: