.::Esox Mania Forum::.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
.::Esox Mania Forum::.

http://www.esoxmania.com
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 MASSACIUCCOLI

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

MASSACIUCCOLI Empty
MessaggioTitolo: MASSACIUCCOLI   MASSACIUCCOLI Icon_minitimeSab 23 Lug 2011 - 20:23

FATE GIRARE TUTTI...FINALMENTE...

******************************************************

Dal 2007 i sindaci dei comuni che geograficamente si affacciano sul lago di Massaciuccoli (Vecchiano, Massarosa e Viareggio) hanno deciso di chiudere totalmente la pesca e vietare la balneazione tramite ordinanze comunali, la decisione non è campata in aria ma è stata presa e motivata recependo anche il consiglio dell’Azienda U.S.L. di zona che con nota 4768 del 07/02/2007 comunicava la presenza di cianotossine (Microcystis Aeruginosa) nella acque del lago i cui valori spesso sono prossimi o addirittura sopra i valori tollerabili a quelli indicati dall’OMS come limite di allarme.
Visto che sul lago si pratica la pesca di professione e quindi il pescato veniva commercializzato a ignari consumatori la decisione è sembrata al momento la più adeguata per la tutela della salute pubblica.
Le ordinanze purtroppo generalizzavano e mettevano la pesca professionale sullo stesso piano della pesca sportiva non facendo eccezione alcuna e non tenendo conto del Catch & Release. Quindi siamo andati a leggerci bene le ordinanze, le motivazioni e ci siamo resi conto che uno spiraglio era aperto, le leggi citate e prese ad esempio nelle varie ordinanze lasciano spazio ad interpretazioni e quindi con un po’ di impegno e apertura mentale degli amministratori potevamo farcela a cambiare lo stato delle cose.
Da qui iniziano i rapporti di collaborazione e ci focalizziamo subito sul discorso riapertura della pesca sportiva, noi del CFT cominciamo a trovare il modo per far modificare le ordinanze, cominciamo a leggercele, leggiamo gli articoli delle leggi citate nelle stesse e finalmente buttiamo giù la nostra richiesta breve ma diretta che di fatto si conclude chiedendo ai comuni di Massarosa, Viareggio e Vecchiano una modifica alle rispettive ordinanze: N° 32 del 20 luglio 2007 emessa dal comune di Massarosa; N° 33 del 19 luglio 2007 emessa dal comune di Viareggio; N° 159 del 25 luglio 2007 emessa dal comune di Vecchiano, chiedendo che in tali ordinanze la pesca fosse permessa a tutti i pescatori sportivi muniti di regolare licenza di pesca dilettantistica di tipo B o C in corso di validità, tali pescatori dovranno rilasciare il pescato vivo e nello stesso luogo dove è stato catturato pertanto non dovranno detenere e/o usare nasse o alti oggetti atti al contenimento del pescato.
Cominciano le prime telefonate, le prime convocazioni alle commissioni del comune di Viareggio dove abbiamo il piacere di conoscere alcuni organi istituzionali. Cominciare a tessere contatti con U.S.L. di zona, con gli assessori del comune di Vecchiano, ente parco e altre autorità con voce in capitolo sull’ eventuale decisione. Ci rendiamo conto che tutti sono ben disposti a valutare la nostra richiesta e la considerano positiva.
Il dubbio maggiore (questa era solo una sensazione) lo riponevamo nel comune di Massarosa, dove alla nostra prima richiesta telefonica di collaborazione su questo cambiamento ci veniva detto che stavano provando da tempo a trovare una possibile soluzione alla riapertura totale della pesca anche ad uso “professionale”.
Ci rendiamo conto che con Massarosa si sta bussando all’uscio sbagliato (sempre solo una nostra sensazione) abbiamo poi saputo che molte associazioni di pescatori da anni puntavano su Massarosa, facendo proposte e presentando studi di fattibilità ma purtroppo non arrivando a niente, per noi 1 + 1 fa 2, quindi andiamo avanti con il nostro progetto prevalentemente su Viareggio dove troviamo una sempre maggiore disponibilità.
Per farvela breve, dopo scambi di mail, telefonate e incontri oggi il lieto vento: la pesca su tutto il lago è stata riaperta solo per i pescasportivi, vige il no kill su tutto il lago e l’obbligo di utilizzo di ami senza ardiglione.

Personalmente mi sento di ringraziare un bel po’ di persone che hanno creduto in noi, tra i tanti l’assessore al decentramento del comune di Viareggio Antonio Tedeschi, l’avvocato Paola Gifuni (segretaria del nostro club) per il suo supporto tecnico e divulgativo, Andrea Marchiori, Gianluca Milillo che ci hanno dato consigli tecnici, Il Dott. Simone Milillo per lo studio di fattibilità per il progetto globale Massaciuccoli, e tutti membri delle giunte comunali che, nonostante il diverso colore politico delle stesse, non si sono sottratti alla proposta ma si sono prodigati TUTTI per il bene dei pescatori sportivi. Sicuramente dimentico qualcuno e me ne scuso.

Grazie della lettura
Alessandro Mattei
Vice Presidente Carp Fishing Toscana


MASSACIUCCOLI Richiestamodificaordina




MASSACIUCCOLI Richiestamodificaordina



**************************************************************
e l’ordinanza modificata.

MASSACIUCCOLI Ordinanzamassaciuccoli1




MASSACIUCCOLI Ordinanzamassaciuccoli2


Torna in alto Andare in basso
MICHEL

MICHEL


Numero di messaggi : 61
Età : 39
Localizzazione : SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Umore : LUNATICO
Data d'iscrizione : 25.09.09

MASSACIUCCOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: MASSACIUCCOLI   MASSACIUCCOLI Icon_minitimeLun 25 Lug 2011 - 8:07

GRANDISSIMI!!!
Torna in alto Andare in basso
jacoporossi




Numero di messaggi : 4
Età : 39
Localizzazione : pisa
Umore : ottimo
Data d'iscrizione : 14.09.11

MASSACIUCCOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: MASSACIUCCOLI   MASSACIUCCOLI Icon_minitimeGio 15 Set 2011 - 0:10

GRANDISSIMI!!!!!
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

MASSACIUCCOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: MASSACIUCCOLI   MASSACIUCCOLI Icon_minitimeSab 17 Set 2011 - 5:25

Con onore, siamo ad aprire questo spazio, chiestoci dai ragazzi che tanto stanno facendo per il buon esito del metting.
Noi siamo onorati, il conoscere persone che tanto lavorano per eventi come questi e daremo quanto possibile per aiutare.
Serve il volerlo di tutti, aiutiamoci tutti!
Ecco come vogliono iniziare la presentazione;

Woodstock dei pescatori sportivi

Adesso è ufficiale!

Il luogo è Torre Del Lago - Viareggio
Le date sono: 23 24 25 Settembre 2011


L’invito è esteso a tutti, Associazioni, club, carpisti, spinnisti, pescatori al colpo, aziende, alle istituzioni, agli enti preposti, alle varie categorie d’ittiologi, a chi si occupa di ambiente e a tutti quelli che con le acque hanno un qualcosa a che fare.
Sono invitati anche i media, che speriamo poi riescano ad amplificare il tutto, come meglio di altri sanno fare, perché è anche loro interesse fare in modo che incontri come questi, nel passare delle edizioni, divengano importanti, divengano momenti dove discutere delle problematiche generali e delle gestioni politiche di associazioni ed enti preposti.
Lo si può definire un meeting, lo si può definire come si vuole, rimane fondamentale che tutti ne prendano la paternità e che tutti vi partecipino.
Tutto questo nasce dal web, il quale, riconoscendo i limiti di espressione, cerca con questi incontri di poter dare voce e volto a tutti, tutti quelli che hanno un qualcosa d’importante e propositivo da esporre.
Ci sarà uno spazio dibattiti presso l’auditorium del tetro Puccini dove tutti potranno esporre le loro proposte, idee, o ideologie, il tavolo dei relatori, non è riservato a nessuno, non ci sono i prescelti, ci sono quelli che sentono come dovere portare in evidenza le loro opinioni, proposte, progetti, suggerimenti, politiche.
Ci potranno essere anche contestazioni, accettate solo se civili! E volte al dare un senso costruttivo per il bene delle acque, dei pesci e di tutto il mondo che vi ruota attorno!
Ci sarà uno spazio espositivo presso il belvedere Puccini con annessi tre spazi dimostrativi dove si potrà far vedere attivamente, sull’acqua, ai giovani e meno giovani le varie tecniche di pesca.

Speriamo vogliate cogliere questo, non come un appello alla partecipazione solo per non essere quelli che non c’erano, ma lo cogliate come un buon proposito per proseguire la lunga strada dell’unione d’intenti che il mondo della pesca, oggi deve assolutamente ricercare.

Cordialmente, i pescatori.


**********************************************************************

PER QUALSIASI INFO : http://carpfishing.forumup.it/forum-126-carpfishing.html

**********************************************************************

C'è possibilità x chi gestisce negozi di prendere degli stand e presentare i propri prodotti ,
potete trovare info nell'indirizzo sopra linkato...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MASSACIUCCOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: MASSACIUCCOLI   MASSACIUCCOLI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MASSACIUCCOLI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
.::Esox Mania Forum::. :: Normative ed ecologia-
Vai verso: