.::Esox Mania Forum::.

http://www.esoxmania.com

IndiceFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividi | 

normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   Ven 25 Feb 2011 - 17:02

Il decreto Mipaaf del 6 dicembre 2010 è finalizzato a promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare.

La comunicazione, anche attraverso l'ausilio delle associazioni di pesca sportiva e ricreativa e le associazioni di pesca professionale, prevede di fornire alcune informazioni molto semplici, le generalità, il tipo di pesca praticato, le Regioni in cui si pratica questa attività.
L'attestato della avvenuta comunicazione funzionerà da titolo per l'esercizio della pesca.
Chi non avrà fatto la comunicazione, se soggetto a controlli, dovrà svolgere gli adempimenti previsti entro dieci giorni per non incorrere in sanzioni.

Il servizio consente, al pescatore di fornire i propri dati e di produrre l'attestato, alle associazioni di operare per conto di tutti i pescatori che ne fanno richiesta.

Di seguito viene spiegata la procedura di registrazione per l'utilizzo del servizio.

Procedura

Effettuare la registrazione fornendo: nome e cognome del pescatore o del referente dell'associazione, email (casella di posta elettronica) a cui inviare la conferma della registrazione, password di identificazione e, per i soli referenti delle associazioni, il nome dell'associazione a cui fanno capo.

Viene presentata una prima pagina in cui inserire le generalità del pescatore, e una seconda per le informazioni specifiche sul tipo di pesca praticata. A conferma della corretta conclusione delle operazioni sarà possibile stampare l'attestato dell'avvenuta comunicazione.

Qualora il pescatore o l'associazione desiderino ristampare l'attestato, sarà sufficiente riaccedere al sito del Ministero, identificarsi e fornire nuovamente le generalità del pescatore interessato.

"Per problemi nell'utilizzo dell'applicazione o nell'inserimento delle informazioni scrivere all'indirizzo di posta elettronica: censimentopescasportiva@politicheagricole.gov.it"

Per la registrazione e la stampa del tesserino gratuito, accedere al sito: http://www.politicheagricole.it/default.html
cliccare sulla foto del tesserino con su scritto: "pesca sportiva permesso gratuito", registrarsi e compilare tutto il form; Infine stampare il tesserino personale con il numerino seriale.

Saluti
Fabio Capodimonte
Tornare in alto Andare in basso
manni

Numero di messaggi : 705
Localizzazione : Bauzanum
Umore : if you obey all the rules you miss all the fun

MessaggioTitolo: Re: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   Ven 25 Feb 2011 - 18:16

Grazie Fabio per le news dettagliate

manni

Visualizza il profilo dell'utente
.Daniele.

Numero di messaggi : 3402
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo

MessaggioTitolo: Re: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   Ven 25 Feb 2011 - 18:35

“Si tratta di un provvedimento snello, per conoscere i pescatori, avere una prima base di informazioni su dove e come si pratica la pesca ricreativa in mare. Non si tratta della licenza di pesca, vogliamo conoscere, per dare dignità a questa attività del tempo libero praticata dagli amanti del mare”. Così il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, ha presentato il decreto finalizzato a promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare alla stampa, alle associazioni della pesca sportiva e ricreativa e alle associazioni della pesca professionale. Il Ministro ha poi evidenziato i contenuti del decreto ricordando che si può comunicare il proprio stato di pescatore sportivo/ricreativo in mare direttamente sul sito dedicato del Mipaaf o presso l’Autorità Marittima.
La comunicazione prevede di fornire alcune informazioni molto semplici, le generalità, il tipo di pesca praticato, le Regioni in cui si pratica questa attività.
L’attestato della avvenuta comunicazione funzionerà da titolo per l’esercizio della pesca.
Chi non avrà fatto la comunicazione, se soggetto a controlli, dovrà svolgere gli adempimenti previsti entro dieci giorni per non incorrere in sanzioni.“Inizia una fase nuova per la pesca non professionale – ha continuato Galan - in cui dobbiamo inventare un sistema di regole coerenti con le necessità di tutela degli ecosistemi marini, così come si fa con la pesca professionale. Regolare la pesca sportiva/ricreativa significa generare grandi opportunità di integrazione con il turismo, con l’uso ricreativo del mare.
Conoscendone le dimensioni sarà anche possibile richiedere la giusta attenzione politica per una attività che ha valori culturali ed etici ma anche forti contenuti economici ed occupazionali” , ha concluso il Ministro.

Ma se è solo x sapere...
perchè se controllato verrai sanzionato ,se sprovvisto...???...

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm...

Mio padre mi raccontava che suo nonno, alla tenera età di 80 anni, era intento a piantare un piccolo melo. Gli domandarono che lo faceva a fare e lui rispose: "è per chi verrà". Io su quella pianta mi ci sono arrampicato e ci facevo l'altalena.
Jakko
Io preferisco prendere dei pesci senza sapere esattamente il perché che non prendere dei pesci e sapere esattamente il perché
Manni

...Aderisci anche TU...IO sono il 1°...***Manni Fans Club***Manni Fans Club***Manni Fans Club***
www.studiogeta.it
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   Ven 25 Feb 2011 - 18:44

se durante il controllo sei privo di tesserino, non sei sansionabile ma hai 10 giorni per effettuare la registrazione, dopodichè ti arriva il multone a casa Very Happy Very Happy Very Happy
e poi smettila di editare i tuoi post mentre rispondo Suspect Suspect Suspect
.Daniele.

MessaggioTitolo: Re: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   Ven 25 Feb 2011 - 19:21

AUHAUHAUHAUAHUAHUAHUAHAUHAUHAUAH...

non c'entra niente i 10 giorni...

se vogliono sapere ,perche poi ci saranno delle sanzioni ,se non lo farai...

se deve essere a livello informativo...cosa c'entrano le multe ...non li capisco...

oppure forse ho capito bene...altrochè se ho capito...

poveri pescatori di mare...

Mio padre mi raccontava che suo nonno, alla tenera età di 80 anni, era intento a piantare un piccolo melo. Gli domandarono che lo faceva a fare e lui rispose: "è per chi verrà". Io su quella pianta mi ci sono arrampicato e ci facevo l'altalena.
Jakko
Io preferisco prendere dei pesci senza sapere esattamente il perché che non prendere dei pesci e sapere esattamente il perché
Manni

...Aderisci anche TU...IO sono il 1°...***Manni Fans Club***Manni Fans Club***Manni Fans Club***
www.studiogeta.it
.Daniele.

MessaggioTitolo: Re: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   Ven 25 Feb 2011 - 19:23

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...

ho letto bene...

vogliono dare "DIGNITA'"...adesso ho capito...

e che cominciano dal mare...cominciassero dall'acqua dolce...

aò... clown

Jakko
Manni

www.studiogeta.it
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   Ven 25 Feb 2011 - 19:24

Very Happy
tiber

Numero di messaggi : 1232
Localizzazione : ROMA
Umore : variabile

MessaggioTitolo: Re: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   Gio 3 Mar 2011 - 19:01

Si prospetta La Licenza per la pesca sportiva in Mare.
Non lo avete ancora capito ? Questo è solo il "primo passo".
In Italia,di solito,prima di creare e rendere effettiva una nuova tassa,balzello e Co.,si fanno questi studi/sondaggi/censimenti .Poi viene la tassa con un nome "ad hoc" (licenza di pesca in Mare,nel caso di specie).Vogliamo scommettere che la Licenza di Pesca per acque Costiere e Salmastre sarà un tributo provinciale e/o regionale,se non comunale?
Si accettano scommmesse...

Lucciosamente,
Tiber.

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   Gio 3 Mar 2011 - 20:08

Secondo me, metteranno la licenza di pesca in un'unica soluzione ampliando la dicitura "acque interne" in "acque interne e marittime" quindi per noi, nulla cambiarebbe... anzi, si euguaglierebbe il fatto che TUTTI coloro che si cimenteranno in pescatori sportivi, abbiano lo stesso trattamento in fatto di tasse.
tiber

Numero di messaggi : 1232
Localizzazione : ROMA
Umore : variabile

MessaggioTitolo: Re: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   Gio 3 Mar 2011 - 23:28

Fabio,
magari fosse così semplice !!!
Prima la licenza era un tributo regionale,ora è diventato un tributo provinciale.
Qui ogni provincia fa come gli pare.Per non parlare dei tesserini:se vuoi pescare nella provincia di Rieti, devi avere il tesserino della provicia di Rieti,se vuoi pescare nella provincia di Frosinone, devi avere quello di Frosinone, ecc.
Figurati se si fanno scappare l'occasione di avere due entrate di denaro da due licenze di pesca ben distinte.Anche qui ci saranno i soliti tesserini provinciali dove annotare le catture e dove ci saranno i regolanenti locali:tonno rosso nessun capo,spigola due capi,ricciola 1 capo,pesce serra 2 capi,ecc.
Logicamente,ogni provincia farà pagare quello che vuole per il rilascio del tesserino.
E io pago...

Lucciosamente,
Tiber.

Ultima modifica di tiber il Mar 15 Mar 2011 - 10:32, modificato 1 volta
.Daniele.

MessaggioTitolo: Re: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   Ven 4 Mar 2011 - 11:16

é la politica della sensibilizzazione...estremizzata...ed aggirata...

il pesce non c'è più...

quest'altro non c'è più...

quell'altro non c'è più...

li è scomparso...

adesso si prospetta quello che ha detto Raffaele...(Tiber)...

Jakko
Manni

www.studiogeta.it
ESOXMAN

Numero di messaggi : 315
Localizzazione : Roma
Umore : ...INSOMMA...

MessaggioTitolo: Re: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   Lun 14 Mar 2011 - 8:02

tiber ha scritto:
Si prospetta La Licenza per la pesca sportiva in Mare.
Non lo avete ancora capito ? Questo è solo il "primo passo".

....SONO SCONTATI.....

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare   

normativa obligatoria per i pescatori sportivi sez. mare
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
.::Esox Mania Forum::. :: Normative ed ecologia-
Andare verso: