.::Esox Mania Forum::.

http://www.esoxmania.com

IndiceFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividi | 

CIRF

Andare in basso 
AutoreMessaggio
corrado forlani

Numero di messaggi : 65
Localizzazione : treviso
Umore : bellotosto

MessaggioTitolo: CIRF   Lun 20 Dic 2010 - 19:12

Il CIRF, Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale ha da tempo una collaborazione con SCI e ora Esox Italia, Vi copio quanto scritto da Bookie, Credo che la consultazione della rivista online del CIRF sull'argomento in oggetto possa un momento di cultura ambientale importante per tutti.

Sta per iniziare una importante collaborazione tra SCI, EI e CIRF. Vi invito a visitare il sito del CIRF
(www.cirf.org) e vi allego il messaggio realtivo all'ultima iniziativa
sostenuta dal CIRF ed il link alla Rivista CIRF “Riqualificazione fluviale” n.3 Numero Speciale su Buone
pratiche per la progettazione e la gestione del reticolo idrografico minore naturale nell’ottica della riqualificazione
fluviale.

Come coniugare la gestione del rischio idraulico con la tutela e la riqualificazione degli ecosistemi fluviali?
In che modo affrontare i problemi di incisione ed erosione migliorando lo stato ecologico dei corsi d’acqua?
È possibile integrare la prassi di programmazione, progettazione e manutenzione del reticolo idrografico
gestito dai “Geni civili” affinché questi obiettivi possano essere perseguiti in modo congiunto?

Il CIRF, insieme al Settore Ambiente della Provincia dell’Aquila, ha provato a rispondere a queste domande
raccogliendo differenti approcci, soluzioni tecniche ed esperienze concrete in una pubblicazione online gratuita,
il numero speciale della rivista “Riqualificazione fluviale” dedicato alle “Buone pratiche per la progettazione e la
gestione del reticolo idrografico minore naturale nell’ottica della riqualificazione fluviale”.

Le quattro monografie che compongono le “buone pratiche” si rivolgono principalmente agli Enti (Geni civili,
Servizi tecnici di bacino, Settori ambientali delle Pubbliche Amministrazioni, ecc.) che programmano, progettano,
valutano e autorizzano interventi sul reticolo idrografico minore naturale (escludendo quindi i grandi fiumi e il
reticolo artificiale), oltre che ai professionisti, alle Università e a chiunque a diverso titolo si occupi di corsi d acqua.

Scarica gratuitamente le monografie (“buone pratiche”) dal seguente indirizzo

www.cirf.org/php/cirfautoma/rivista/rivista.php

Buona lettura!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
americo
Admin

Numero di messaggi : 3490
Localizzazione : frosinone
Umore : sereno

MessaggioTitolo: Re: CIRF   Lun 20 Dic 2010 - 21:35

Bellissimo!

quanto mi porti indietro nel tempo Corrado....quando combattevo con tutte le mie forze... contro quelle che allora, senza nemmeno vergogna da parte di chi le faceva..., .le chiamavano sistemazioni idrauliche dei fiumi!

Praticamente trattavano i fiumi alla stregua di tubi o condotte....che battaglie!!!!
Tentavo di parlare 20 anni fa di, zone ad invasione controllata, di eco ingegneria fluviale, di rinaturalizzazione ecc ecc Ma ero preso per scemo quanti fiumi sfregiati e scempiati dal cemento....ma anche alcuni salvati....Allora era L'ERSAL il nemico N.1!!!!

Quando sentivo questo nome mi veniva l'orticaria, penso sia materiale utilissimo sia a livello culturale che per indirizzi di intervento.... vado a scaricare subito tutto

Grazie per la segnalazione
Visualizza il profilo http://www.ipike.it
Pietro
Bass Maniaci
Bass Maniaci

Numero di messaggi : 1842
Localizzazione : Lodi
Umore :

MessaggioTitolo: Re: CIRF   Mar 21 Dic 2010 - 19:19

Molto interessante, scarico anche io.

Grazie.

Una battaglia e' stata vinta anche in provincia di Piacenza quest'anno, il NO TUBE ha vinto, Aveto e Trebbia salvi.....ma non bisogna abbassare la guardia...mai!
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: CIRF   

CIRF
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
.::Esox Mania Forum::. :: Normative ed ecologia-
Vai verso: