.::Esox Mania Forum::.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
.::Esox Mania Forum::.

http://www.esoxmania.com
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 campotosto

Andare in basso 
+6
.Daniele.
americo
antonello
tiber
ESOXMAN
alessandrox
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
samupike

samupike


Numero di messaggi : 744
Età : 33
Localizzazione : CASTIGLION FOSCO (PG)
Umore : luccio dipendente
Data d'iscrizione : 22.04.10

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeDom 14 Nov 2010 - 16:09

mai preso un luccio top water!!!!!!dovrebbe essere uno spettacolo......fatemi sapere quando esce il video!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
.Daniele.

.Daniele.


Numero di messaggi : 3402
Età : 48
Localizzazione : Monterotondo(Roma)
Umore : Più che positivo
Data d'iscrizione : 19.08.08

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010 - 12:05

americo ha scritto:
IL sorciotto ne sa qualcosa perchè anche lui ha partecipato al filmato, ti ricordi Sorcio la giornata dei Jerk? Uno ogni lancio!!!!

se mi ricordo......ancora me lo sogno...se avevamo canne x ogni mano...era fatta...




americo ha scritto:
Sorcio ti confermo che ti vedi benissimo nel filmato e fai un figurone.....

he he he he...su questo non avevo dubbi...x quanto sono bello le acque si dividono...
Torna in alto Andare in basso
marco 2.0

marco 2.0


Numero di messaggi : 141
Localizzazione : castelli romani
Umore : tranquillo e pacifico
Data d'iscrizione : 06.03.09

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 8:47

ESOXMAN ha scritto:
Bello è bello ma detto questo......secondo voi esperti del luogo, da riva si riesce a prendere qualcosa?
qualcuno c'ha mai provato?

Da tre anni Campotosto é il mio luogo principale di pesca. In terra d'Abbruzzo ci sono svariate opzioni, ma la bellezza di questo posto lo porta ad essere il preferito.

La risposta al quesito se da riva si può avere qualche chance è 'SI'. E' un lago che mi ha premiato sia come qualità (svariati pezzi di poco sotto al metro) e anche come modalità, in quanto spesso ho catturato con WTD. Quest'anno, contrariamente al 2008 (buono) e al 2009 (eccezionale) é stato avaro. Molti inseguimenti, pochi attacchi. Credo sia dovuto al notevole innalzamento del lago, menre nel 2009, causa terremoto, il lago era molto più basso, tanto che si riusciva a passare a piedi sotto la diga lato L'Aquila.
Decisamente performante si é rivelato il 4Play, ...recupero lentissimo, quasi fermo. mi sono fermato ai 95 cm, ma c'é chi ha tirato fuori gli over metro (chiaramente con il solito martin).

Comunque ha funzionato tutto il mio armamentario.

IMPORTANTE: il clima. Assolutamente da cercare angoli protetti dal vento, e qui bisogna dedicare qualche uscita solo per esplorare e capire, ma diciamo che le rive di spalle al Gran Sasso danno qualche chance. Se il vento viene da li, sull'altra riva ci sono i cavalloni, e prendere questo vento in faccia significa farsi veramente male
Queste sono un paio di situazioni invernali

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

mentre questa é una situazione 'normale'.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].

Nelle ultime due situazioni (a dicembre e a giugno) ho avuto risultati.
Nella prima avevo dimenticato la dinamite per rompere il ghiaccio.


Per quello che riguarda la pesca professionale, non é solo questione di reti. I pesci grossi vengono venduti a condizioni diversi dai pesci piccoli, e un luccio sostanzioso si vende a pezzo e non a chili. Si vocifera di boe con attaccati pesci esca (addirittura tinchette) distrattamente lasciate in giro a... vedete voi.

Trote ce ne sono, residui di una popolazione invidiabile. Non ci si dedica più nessuno.

La profondità va gestita nei vari periodi. Basta guardare la pendenza della riva per capire come scende il fondo. Da riva tenete come riferimento i ponti. a destra e sinistra sono ottimi punti...vento permettendo.
Attenti alle rive dove ci pascolano le mucche...spesso vengono lasciati liberi i tori.


Ultima modifica di marco56 il Ven 3 Dic 2010 - 12:41 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
samupike

samupike


Numero di messaggi : 744
Età : 33
Localizzazione : CASTIGLION FOSCO (PG)
Umore : luccio dipendente
Data d'iscrizione : 22.04.10

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeVen 3 Dic 2010 - 12:15

bellissimo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
monster pike boys

monster pike boys


Numero di messaggi : 11
Età : 35
Localizzazione : ascoli piceno
Umore : obbiettivo il metroluccio!!
Data d'iscrizione : 21.04.10

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeGio 20 Gen 2011 - 18:21

campotosto ormai l'ho spianato..cn me è stato molto avaro..ma a dei miei amici ha reso moltissimo..i big nn li ho visti....ma dove lo trovi un lago così bello?? merita di andarci a pesca anche x far cappotto!!!!!!( cosa che mi riesce benissimo!!!)
Torna in alto Andare in basso
samupike

samupike


Numero di messaggi : 744
Età : 33
Localizzazione : CASTIGLION FOSCO (PG)
Umore : luccio dipendente
Data d'iscrizione : 22.04.10

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeGio 20 Gen 2011 - 21:35

peccato che mi sta molto lontano da casa....sennò ogni tanto una passeggiata la facevo....
Torna in alto Andare in basso
Ettore69

Ettore69


Numero di messaggi : 1006
Età : 55
Localizzazione : Roma
Umore : Ottimo
Data d'iscrizione : 11.01.11

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeGio 20 Gen 2011 - 23:57

Ragà io in questo lago mi ci sono fatto le ossa quando avevo 11 o 12 anni, ci pescavo le alborelle, o forse erano rovelle, parliamo dell'inizio degli anni 80. Il lago era un ribollire di rovelle, se ne prendevano a quintali, bastava una canna da punta e un po di bigattini. Per non parlare poi delle tinche, c'erano più tinche che acqua, e le trote erano ancora molto presenti.
Poi per tanti anni non ci sono più andato e ci sono tornato un paio di volte alla fine degli anni 90, mi ricordo era agosto e presi un coregone di più di un kg pescando all'inglese.
Scopro solo ora che ho ricominciato a pescare da pochi giorni dopo uno stop durato un decennio, che questo meraviglioso lago ospita finalmente anche il nostro amico luccio, gran bella notizia.
Certo se non si può usare la barca è veramente duro insidiarli, il lago è immenso, troppo dispersivo, se non si azzecca lo spot o il momento giusto il cappotto è assicurato.
Da una parte meglio così, i lucci avranno più possibilità di proliferare.
Torna in alto Andare in basso
marco 2.0

marco 2.0


Numero di messaggi : 141
Localizzazione : castelli romani
Umore : tranquillo e pacifico
Data d'iscrizione : 06.03.09

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Gen 2011 - 9:30

monster pike boys ha scritto:
campotosto ormai l'ho spianato..cn me è stato molto avaro..ma a dei miei amici ha reso moltissimo..i big nn li ho visti....ma dove lo trovi un lago così bello?? merita di andarci a pesca anche x far cappotto!!!!!!( cosa che mi riesce benissimo!!!)

Ho conosciuto dei ragazzi di Ascoli. Mi risulta abbiano fatto un pezzo notevole da riva... mi é stato riportato da un negozio di L'Aquila. Se sono loro, pescano in modo molto evoluto, con artificiali che difficilmente si vedono usare in zona.
Una strana convinzione é il considerare Campotosto un 'lago da ferro', intendendo che gli artificiali metallici hanno una resa maggiore. Cosa spesso sentita sule rive.

Io ho preso con tutto tranne che con il metallo, che comunque uso veramente poco.

Molto importante é la popolazione di lucciotti, che indica come l'ambiente sia ottimale per la riproduzione dell'esocide, anche se con condizioni climatiche piuttosto estreme.

E' un lago da affrontare quando il clima lo consente. Ora é facile trovare ampie zone gelate.

Un criterio empirico per valutare dove mettersi é di vedere dove altri pescano i coregoni. Informarsi sul fondale dove li pescano e mettersi nei dintorni. A volte funziona...a volte
Torna in alto Andare in basso
Ettore69

Ettore69


Numero di messaggi : 1006
Età : 55
Localizzazione : Roma
Umore : Ottimo
Data d'iscrizione : 11.01.11

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Gen 2011 - 10:50


Che tipo di luccio è stato introdotto a Campotosto? Lucci dell'est?
Torna in alto Andare in basso
marco 2.0

marco 2.0


Numero di messaggi : 141
Localizzazione : castelli romani
Umore : tranquillo e pacifico
Data d'iscrizione : 06.03.09

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Gen 2011 - 13:22

Ettore69 ha scritto:

Che tipo di luccio è stato introdotto a Campotosto? Lucci dell'est?

Sicuramente si.

Ho notizie di prime immissioni una ventina di anni fa, o poco più.

Non sapevo ci fossero fino a che tre anni fa ebbi una soffiata... e neanche ci credevo.

Frequentavo il lago da ragazzo... circa 40 anni fa, ed era il regno di trote e tinche.

Ogni tanto d riva esce il bestio, ma spesso preda di pescatori che occasionalmente pescano a spinning, magari mentre sono a coregoni. due botte di martin e via.
Torna in alto Andare in basso
Ettore69

Ettore69


Numero di messaggi : 1006
Età : 55
Localizzazione : Roma
Umore : Ottimo
Data d'iscrizione : 11.01.11

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Gen 2011 - 13:52


Si Marco, anche io quando ci pescavo quasi 30 anni fa da ragazzino sapevo che c'erano stati tentativi di immetterli, ma non so per quale motivo non presero piede. Le immissioni fatte 6 anni fa invece sono state un successo.
La cosa che non capisco (spero ci sia un motivo valido) è perché immettere lucci dell'est e non i nostrani? I nostri sono meravigliosi oltre che in via d'estinzione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Gen 2011 - 16:46

Ettore69 ha scritto:

perché immettere lucci dell'est e non i nostrani? I nostri sono meravigliosi oltre che in via d'estinzione.

questa è la domanda che tutto il mondo esox in italia si sta ponendo e al quale si sta lavorando per cercare una risposta...

sicuramente, per questioni di incoscenza, ignoranza e risparmio...
Torna in alto Andare in basso
marco 2.0

marco 2.0


Numero di messaggi : 141
Localizzazione : castelli romani
Umore : tranquillo e pacifico
Data d'iscrizione : 06.03.09

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Gen 2011 - 20:31

Ettore69 ha scritto:

Si Marco, anche io quando ci pescavo quasi 30 anni fa da ragazzino sapevo che c'erano stati tentativi di immetterli, ma non so per quale motivo non presero piede. Le immissioni fatte 6 anni fa invece sono state un successo.
La cosa che non capisco (spero ci sia un motivo valido) è perché immettere lucci dell'est e non i nostrani? I nostri sono meravigliosi oltre che in via d'estinzione.

La risposta a questa domanda, se fatta come me la sento, andrebbe contro tutte le regole della decenza, oltre che al modo educato che contraddistingue questo forum.

Figurati che hanno rilasciato lucci dell'est anche dove 'esisteva' il ceppo italico, cioè, c'erano già i nostrani...e hanno aggiunto i verdoni.

So che gli spot non si citano, ma c'é vicino Velletri un laghetto naturale bellissimo, che sono riusciti a rovinare. Non ti dico come ci rimasi quando 4-5 snni fs vidi uscire un verdone...non credevo ai miei occhi. dopo anni di nostrani..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Gen 2011 - 22:15

marco, te parli di singoli spot rovinati ma, se alzi il naso e guardi un po' più su dal centro italia, vi assicuro che qui parliamo di un'intera regione come il veneto, e ci metterei anche l'emilia, dove il nostrano padroneggiava 30anni fa ovunque, qualsiasi fosso o canale di scolo, e ora c'è solo verde....ovunque verde...e dico, dove va bene, c'è verde...oppure il nulla...o siluri e qualche ciprinide...
li conti sulle dita di una mano gli spot da nostrani ancora presenti....
nei laghi non ne vedi ormai da decenni...
Torna in alto Andare in basso
Ettore69

Ettore69


Numero di messaggi : 1006
Età : 55
Localizzazione : Roma
Umore : Ottimo
Data d'iscrizione : 11.01.11

campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitimeVen 21 Gen 2011 - 23:01

marco56 ha scritto:
So che gli spot non si citano, ma c'é vicino Velletri un laghetto naturale bellissimo, che sono riusciti a rovinare. Non ti dico come ci rimasi quando 4-5 snni fs vidi uscire un verdone...non credevo ai miei occhi. dopo anni di nostrani..


Si ho capito di quale lago parli, e la cosa mi fa rabbrividire, e incazzare allo stesso tempo.
Comunque ho aperto un topic su questo importante e delicato argomento, forse è meglio continuare lì il discorso.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





campotosto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: campotosto   campotosto - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
campotosto
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Campotosto again ...
» Regolamentazione campotosto
» Manifestazione ecologica campotosto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
.::Esox Mania Forum::. :: Viaggi e incontri di pesca-
Vai verso: